Tempo di lettura: 2 minuti

I chromebook, oggetti ormai abbastanza noti al pubblico, sono strumenti molto comodi nell’uso personale, ma anche nell’uso professionale e aziendale. I chromebook sono infatti portatili efficienti e sicuri ed oggi è interessante scoprire, attraverso la nuova funzionalità di “manage chrome device” dove google potrà in futuro ulteriormente aiutare e semplificare la vita degli IT manager.

manage chrome device by google top contributor

I chromebook sono in sostanza dei portatili nei quali il sistema operativo è composto essenzialmente dal “solo” browser. I chromebook sono quindi strumenti adatti a chi usa prevelantemente applicazioni web ed a quelle aziende cosidette cloud oriented.
Il prodotto di punta di Google per orientare le aziende verso il cloud è quello delle Google Apps for Work, ed il relativo Google Apps Market Place dove software house di terze parti integrano applicazione web di ogni genere.

E’ dall’unione delle Google Apps for Work e dei Chromebook che nasce il “manage chrome device” strumento con il quale gli IT manager avranno la possibilità di configurare i device aziendali in modo centralizzato e senza dover accedere fisicamente all’apparecchio.
Riportiamo di seguito il link alla pagina ufficiale del manage chrome device, ed anche un link alla management console .

Questa nuova straordinaria tecnologia puo’ offrire quindi un controllo delle policy aziendali molto semplice, sicuro e immediato, offrendo varie funzionalità, quali per esempio:
– assegnare i dispositivi a specifici utenti Google Apps
– definire quali applicazioni devono essere preinstallate
– definire quali applicazioni debbano essere bloccate
– impostare per tutti l’url predefinito all’apertura del browser
– associare specifici parametri a utenti o gruppi di utenti
etc, etc…

Con pochi click ed in modo istantaneo si possono configurare 10, 100 o un milione di device della vostra azienda !

InforMAtiX
Top  Contributor