Tempo di lettura: 5 minuti

È trascorso un anno e mezzo dall’ultimo grande aggiornamento del nostro sito, quando abbiamo deciso di migrare a WordPress per usufruire di una piattaforma più potente e versatile, e dopo tutti questi mesi abbiamo ritenuto necessario lavorare a un nuovo restyling che migliorasse l’esperienza online dei nostri lettori.

Dopo tanto lavoro, vi presentiamo TopContributor.it 3.0. 😉

 

Nuovo design

 

TopContributor.it - Home

 

Con il nuovo aggiornamento abbiamo deciso di lanciare un restyling completo del sito.

In quest’ultimo anno sono aumentati il numero di collaboratori che partecipano al progetto e la produzione di articoli, e da tempo si era manifestata la necessità di dare più spazio ai molteplici contenuti e autori.

La nuova home page vuole rispondere a questa necessità, con un’organizzazione in sezioni in grado di presentare molti più articoli in un’unica pagina, e con una struttura ordinata che si sviluppa attraverso una vetrina seguita da news recenti e rubriche tematiche.

Il material design di Google resta invece il nostro punto di riferimento per la grafica, ma anche questo rivisto secondo le ultime linee guida introdotte.

Infine abbiamo rivisto anche il nostro logo, integrando direttamente l’icona utilizzata sui social, per mantenere coerenza attraverso le varie piattaforme utilizzate.

 

Logo TopContributor.it

 

 

 

Contenuti più organizzati

 

Guide TopContributor.it 3.0

 

Oltre alle news recenti, col tempo ci siamo dedicati sempre più alla scrittura di guide approfondite step-by-step, da indicare come riferimento anche nelle nostre attività sui forum di assistenza.

Era quindi tempo di riorganizzare questi articoli, in modo da renderli più fruibile agli utenti, così abbiamo creato un nostro Help Center personale sullo stile di quelli ufficiali di Google.

Siamo partiti con sei prodotti principali, ma col tempo se ne aggiungeranno altri e i contenuti verranno costantemente aggiornati con l’uscita di nuove guide e articoli.

 

 

Il Top Contributor Program di Google e il nostro progetto

 

Top Contributor Meetup 2016 Milano

 

Molti utenti ci hanno scritto sui forum e sui social, chiedendoci cosa fosse TopContributor.it e chi ci lavorasse dietro le quinte.

Vi state chiedendo chi siamo? Siamo i Google Top Contributor italiani, i collaboratori principali di Google che partecipano al Top Contributor Program in qualità di esperti dei prodotti made in Mountain View. 😉

Siamo stati selezionati da Google e riconosciuti ufficialmente come esperti dei suoi prodotti, e nel nostro tempo libero condividiamo le nostre conoscenze fornendo assistenza tecnica agli utenti sui forum ufficiali, rispondendo su Twitter tramite Help on Social e facendo divulgazione e formazione tramite la scrittura di articoli sul nostro sito.

Il nostro obiettivo è esattamente questo: aiutare gli utenti italiani a scoprire tutte le potenzialità dei servizi Google, insegnandogli a sfruttare le funzionalità più nascoste e aiutandoli con gli aspetti più importanti relativi a privacy e sicurezza.

Noi crediamo nell’importanza della digitalizzazione, delle nuove tecnologie e delle innumerevoli risorse disponibili online, e crediamo che il mondo Google rappresenti un intero universo di prodotti e servizi in grado di portarci nel futuro, in una realtà in cui la tecnologia sia al servizio degli utenti e li aiuti quotidianamente in ogni loro necessità.

Questi obiettivi condivisi ci rendono fieri dell’attività che svolgiamo e ci spingono a portarla avanti con passione.

 

 

Ma chi c’è realmente dietro TopContributor.it?

 

Autori TopContributor.it 3.0

 

Per rispondere a questa domanda abbiamo pensato di creare una pagina ad hoc, dove poter presentare direttamente tutti i membri del progetto.

A parte le nostre guide che lavorano direttamente per Google e gestiscono i forum ufficiali di assistenza, noi altri siamo tutti Top Contributor italiani, che attualmente o in passato hanno svolto l’attività di collaboratori principali di Google e che, dopo essersi conosciuti, hanno deciso di creare questo sito per continuare a collaborare insieme a questo progetto di divulgazione digitale, 100% italiano. 😉

Se poi voleste vedere qualche foto del gruppo “in azione”, date un’occhiata alla pagina Summit & Meetup! Troverete un po’ di foto tratte dagli eventi che Google organizza ogni anno per i suoi collaboratori.

 

 

Passa a G Suite

 

Passa a G Suite

 

Per i nostri utenti pro abbiamo deciso di fare anche qualcosa in più: guidarli verso la migrazione al mondo Google!

Molti utenti, infatti, scrivono quotidianamente sul forum di Gmail perché hanno avuto problemi e vorrebbero un aiuto più diretto di quello del forum, richiedendo un contatto telefonico e operazioni specifiche di ripristino dei dati persi.

Gmail è un servizio consumer non destinato esplicitamente all’utilizzo lavorativo, e non offre infatti garanzie contrattuali di funzionamento, assistenza dedicata e opzioni avanzate per soddisfare le esigenze di un’azienda.

Per tutto questo c’è invece la G Suite, la suite professionale dei servizi Google rivolta ad aziende, associazioni, scuole, università e professionisti.

In questa nuova pagina del sito potrete scoprire tutte le caratteristiche della G Suite, inoltre potrete ottenere tramite noi uno sconto del 20% sul costo dell’abbonamento.

Saremo a disposizione anche per chiarire qualsiasi dubbio e per dare una mano durante la migrazione, se necessario. Per non perdere offerte e novità future, iscrivetevi anche alla nostra nuova newsletter (qui a fondo pagina).

 

Speriamo che apprezzerete tutte queste novità e continuerete a seguirci tramite il sito, i forum di Google e i social network. Come sempre, fateci sapere cosa ne pensate nei commenti! 😉

Buona lettura da TopContributor.it