Se hai un dispositivo Android usi spesso Google Play per aggiornare e installare le applicazioni, ascoltare musica o leggere libri.

Per aiutarti è ora disponibile il Forum di assistenza di Google Play, il nuovo forum ufficiale per ricevere assistenza in italiano su Google Play. Potrai ottenere informazioni e chiedere aiuto per la soluzione di problemi con il negozio di applicazioni Android, i contenuti digitali e le applicazioni per la fruizione dei relativi contenuti come Google Play Musica e Google Play Libri.

Quello di Google Play si aggiunge agli altri forum di assistenza italiani disponibili per Google Chrome, Gmail, Ricerca Google, AdSense, News, Google+, Google Foto, Google Maps e Webmaster.

 

Come usare il nuovo forum

Ti invitiamo a consultare il forum di Google Play dando un’occhiata alle ultime novità nei post in evidenza e in quelli più recenti, usando la casella di ricerca per trovare domande e informazioni sugli argomenti che ti interessano. È utile anche consultare la guida di Google Play.

Se l’argomento che cerchi non è stato ancora trattato puoi aprire una nuova discussione cliccando il bottone rosso Nuovo argomento nella parte superiore della pagina del forum.

Le difficoltà nell’esecuzione degli acquisti, i chiarimenti e i consigli sull’uso e le caratteristiche del prodotto, l’elenco delle transazioni, l’acquisto di spazio di archiviazione su Google Drive e la non corretta visualizzazione dei contenuti sono alcuni esempi di ciò che puoi chiedere e degli argomenti da trattare nel forum.

Puoi inoltre chiedere aiuto per gli errori di installazione o aggiornamento delle applicazioni Android. Ma il forum non si occupa dell’uso ordinario delle applicazioni di terze parti, per esempio Clash of Clans, WhatsApp o Facebook, né di altri prodotti Google come Gmail, Chrome, o Gboard. Per ricevere assistenza sulle applicazioni non di Google è necessario contattare gli sviluppatori. Per gli altri prodotti di Google, invece, rimandiamo ai rispettivi forum di assistenza quando disponibili o alle guide online.

Il forum di Google Play, che si rivolge agli utenti ordinari, non fornisce inoltre assistenza sullo sviluppo, la pubblicazione e la monetizzazione delle applicazioni Android e degli altri contenuti. Consigliamo agli sviluppatori di visitare la relativa sezione del sito ufficiale di Android e la guida della Google Play Console.

I Collaboratori Principali e gli altri esperti del forum di Google Play ti aiuteranno a risolvere i problemi e forniranno le informazioni che ti servono.

Ti aspettiamo!

 

Cos’è Google Play

Google Play è il negozio di contenuti digitali di Google da cui puoi scaricare e acquistare applicazioni Android, film, musica, libri, edizioni di notizie e riviste.

 

L'applicazione Play Store su Android

 

L’applicazione Google Play Store, mostrata in questa schermata, è preinstallata su tutti i dispositivi Android certificati. Per Android e iOS sono disponibili le relative applicazioni per la fruizione dei diversi tipi di contenuti come Google Play Musica, Google Play Libri e Google Play Edicola. Gli stessi contenuti sono accessibili da computer desktop nelle omonime sezioni del sito di Google Play.

Se sei uno sviluppatore Android o un artista puoi inoltre pubblicare le tue applicazioni e contenuti.

In passato anche i prodotti hardware di Google come gli smartphone Nexus e i dispositivi Chromecast erano acquistabili su Google Play. Dal marzo del 2015 questi prodotti sono però in vendita esclusivamente sul Google Store, un diverso negozio online di Google. Il nuovo forum di Google Play non si occupa pertanto di questi prodotti per la cui assistenza suggeriamo di contattare il Google Store.

Dalla metà del 2016 l’infrastruttura di pagamento di Google Play viene usata anche per l’acquisto dello spazio di archiviazione di Google Drive. Le relative transazioni di acquisto sono accessibili nella sezione di Google Play con le informazioni sull’account.

Google Play ha oltre un miliardo di utenti attivi in 190 nazioni. Distribuisce milioni di applicazioni Android, 40 milioni di brani musicali, 5 milioni di ebook e molti altri contenuti.

Il forum di assistenza in inglese, aperto alla fine del 2014, è ad alto traffico e riflette la vastissima diffusione internazionale di Google Play. Con l’uso crescente di Google Play, negli ultimi mesi erano aumentati i post in italiano e altre lingue a cui è più difficile dare supporto, soprattutto per gli esperti di lingua inglese.

Ora Google offre la possibilità di ricevere assistenza su Google Play anche nella nostra lingua.