Gsuite: Modalità riservata attiva di default dal 25 Giugno

Dopo diversi mesi di beta testing, Google ha appena annunciato che a partire dal prossimo 25 Giugno sarà disponibile per tutti gli utenti la modalità riservata.


logo Gmail

Programmare l’invio delle email è l’atteso aggiornamento in casa Gmail.

Molti utenti aspettavano questa novità e finalmente Google rilascia, su tutte le piattaforme, la funzione per Programmare l'invio delle email. La versione web, assieme alle App di Android (versione 2019.03.31.243845549) e iOS (versione 6.0.190324), sono in rollout con l'inserimento di questa opzione.


Bitcoin ricatto hacker: abbiamo il tuo account, paga e non succederà nulla!

Un hacker minaccia il vostro account e vi chiede un riscatto in bitcoin? Non è altro che phishing. La presenza dei dati account ed altri elementi di ricatto, possono indurre a prenderla come veritiera!


La Modalità Riservata di Gmail ora anche su App.

La Modalità riservata è una funzionalità che gli utenti della versione web di Gmail possono già utilizzare da qualche tempo. Le ho dato il soprannome di Modalità Mission Impossible per il semplice fatto che i messaggi vengono "auto-distrutti" dopo un determinato tempo. Da qualche giorno, questa funzionalità è stata implementata anche nella versione Gmail per dispositivi mobili. Le sue caratteristiche sono quella di inviare una email con informazioni sensibili ed impedirne un inoltro accidentale, impostare una scadenza ed impostare un Passcode che permetta solo al destinatario di accedere al contenuto.


Nuova gesture per Gmail Android

L' ultimo rollout alla versione 8.5.20 di Gmail Android, ci dà la possibilità di personalizzare lo Swipe e di scegliere che azione eseguire. Fino alla versione precedente, avevamo la sola possibilità di Attivare o Disattivare le Azioni di scorrimento (Swipe) selezionando o meno l'opzione. Con questo aggiornamento lo Swipe cambia e diventa di default.


Recupero e Backup dei Contatti

A molti utenti capita di eliminare e/o modificare uno o più contatti, di pentirsene e di rendersi conto di aver eliminato o modificato quelli sbagliati. Franz ha affrontato l'argomento nel suo articolo Contatti scomparsi o eliminati in Gmail e Contatti Google, dove spiega come recuperare i contatti e come effettuare il backup. Questo articolo è un aggiornamento alla vecchia versione descritta da Franz ed un aiuto alla procedura di backup, per gli utenti meno esperti.


I Labs in Gmail

Originariamente i Labs in Gmail erano 52. Dopo varie promozioni e bocciature ne erano rimasti solo 17. Con il recente ritiro di ulteriori 8 labs il loro numero è sceso a 9, oltre ai componenti aggiuntivi.


Riconoscere l’autenticità di una mail ricevuta

Seppure Gmail offra ai suoi utenti avanzate misure di protezione da virus, spam e phishing potremmo ritrovarci in dubbio sulla provenienza di alcune email consegnate nella posta in arrivo. Vediamo insieme come è possibile verificarne l'effettiva autenticità e provenienza!


Perché nella firma Gmail posso inserire solo l’URL?

Se vi capita di non poter aggiungere un' immagine dai file di Drive, ma solo da un URL, è perchè state usando un indirizzo secondario come ho descritto nel mio articolo. 


Esportare i Contatti Google da un account all’altro

Capita di voler eliminare un account Google per diverse ragioni o, per motivi del tutto personali, si ha la necessità di crearne un altro. Una volta creato, si può voler trasferire i Contatti presenti nel primo, in quello nuovo!


Configurare Gmail o Google Suite in Mozilla Thunderbird

Mozilla Thunderbird è uno dei tanti client di posta elettronica ideato per gestire oltre la posta, le iscrizioni ai newsgroup, la comunicazione via chat, il calendario e tante altre funzionalità.


Smart Reply in Gmail

Smart Reply: Risposte intelligenti per l’app di Gmail

Tra le tante novità presentate ieri all'evento Google I/O ne è stata annunciata una anche per l’app di Gmail per Android e iOS: le smart reply o risposte intelligenti.