Mi presento: sono Olga – alias Blond nei forum di supporto di Google 😉 – e al momento sono l’unica ragazza italiana a partecipare al Top Contributor Program.

Il mio ragazzo partecipa al programma già da diversi anni e, seppur curiosa da tempo, fino a un anno fa non mi ritenevo in grado di poter aiutare gli utenti italiani, viste le competenze tecniche richieste sui forum.

Per come ho affrontato la mia crescita, ho sempre visto le mie coetanee spaventate dalla tecnologia. Non so se la colpa provenga dai media o dalla famiglia, ma è un dato di fatto. Basta visitare la facoltà di ingegneria informatica per rendersi conto che, su 100 studenti, forse 2-3 sono ragazze.

Per mia fortuna ho incontrato una persona appassionata a questo mondo e ho avuto modo di mettere in discussione le limitazioni tecniche che credevo di avere, così circa un anno fa, quando è stato aperto il forum di assistenza di Google Foto, ho deciso di iscrivermi al programma e iniziare una nuova avventura.

Mi sono iscritta con un nick per non aver alcun collegamento con il mio ragazzo, la mia è una sfida personale in quanto non avendo effettuato studi informatici, e non coltivando la passione, volevo capire se avessi potuto aiutare altri utenti.

Ogni giorno, nei ritagli di tempo, da circa un anno mi collego al forum di Google Foto ed incremento la mia conoscenza del prodotto, anche grazie alle domande che fanno gli utenti sui problemi che riscontrano. Al momento ho partecipato a circa 300 topic e sono incredula di poter aiutare altri utenti sul fronte tecnologico. 🙂

Da circa un mese Google mi ha promosso a Top Contributor, dandomi la possibilità di accedere a contenuti esclusivi alla community, e con questo articolo voglio anche ringraziare Google per aver creduto in me.

 

Top Contributor al femminile

 

Sei una ragazza appassionata al mondo Google? Unisciti anche tu!

Unisciti anche tu a questa avventura! Troverai una bellissima community di appassionati e ogni giorno potrai scoprire tante novità sul mondo Google, partecipando a beta testing, confrontandoti con altri esperti e avendo il piacere di aiutare altre persone.

Se sei interessata, iscriviti tramite questa pagina e inizia a rispondere sui forum di assistenza o su Help in Social (Twitter). I Community Manager e i mentori ti aiuteranno a farti strada lungo il programma, diventando un astro nascente e magari un giorno anche Top Contributor!

Se avessi dubbi o cercassi informazioni, lasciami un commento qui sotto e ti risponderò appena possibile! Intanto dai un’occhiata alla pagina sul nostro sito dedicata al programma e agli eventi Google organizzati, o leggi questo articolo di approfondimento in cui abbiamo intervistato la nostra vecchia Community Manager di Google.

A presto! Spero di vederti sul forum 😉

 

#SheInspiresMe #WomenInTech