Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Una checklist per la sicurezza del tuo account

Tempo di lettura: 4 minuti

Google pone sempre la massima attenzione alla sicurezza online dei propri utenti, e col tempo ha introdotto numerosi sistemi di protezione configurabili direttamente nelle impostazioni dell’account.

La maggior parte degli utenti, tuttavia, spesso non è a conoscenza di tali opzioni di sicurezza, o sceglie di non attivarle ritenendo sicura la propria password. In realtà, le password di accesso non costituiscono più, da sole, un sistema di protezione affidabile, molte volte soprattutto a causa della scelta errata della parola chiave, troppo semplice e facilmente individuabile o forzabile.

Per questi motivi, Google ha introdotto la checklist per la sicurezza dell’account, una procedura guidata che permette di controllare tutte le opzioni di sicurezza disponibili, garantendo all’account il massimo livello di protezione.

Vediamola insieme!

1. Proteggi la tua password

Il primo livello di protezione è sempre costituito dalla password, che dovrebbe essere creata in modo complesso, utilizzando minuscole, maiuscole, numeri e simboli. In questo modo, le combinazioni possibili diventano illimitate e i programmi automatici, che cercano di trovare la parola scelta, avranno grande difficoltà e impiegheranno moltissimo tempo per riuscire nell’impresa. Due motivi sufficienti a fare cessare l’attacco da parte dell’hijacker.

Non scegliere mai, quindi, password deboli come “password” e “123456″, le parole chiave più popolari degli ultimi anni.

2. Aggiorna le opzioni di recupero del tuo account

È possibile impostare anche delle opzioni di recupero, in modo da poter ripristinare facilmente l’accesso all’account in caso di smarrimento della password. È importante inserire sia un’indirizzo email di recupero che il proprio numero di telefono, e mantenere queste opzioni costantemente aggiornate, verificando ad esempio che account di posta e numero indicati siano ancora attivi.

Google non userà mai il tuo numero di telefono per contattarti a scopo promozionale, né venderà mai i tuoi dati a società terze. Il numero verrà utilizzato solo per l’eventuale recupero dell’account.

3. Verifica l’eventuale presenza di attività insolite nel tuo account

È sempre bene tenere gli occhi aperti. A volte potresti notare comportamenti strani nella posta, come email che finiscono automaticamente nel cestino o risposte alle tue email che non vengono mai ricevute.
In questi casi è meglio insospettirsi e fare un controllo delle impostazioni, verificando gli ultimi accessi eseguiti e i dispositivi collegati all’account tramite il Pannello delle attività recenti e la sezione Notifiche e avvisi delle impostazioni.

4. Controllo delle impostazioni di Gmail

Con un po’ di attenzione, si possono rilevare modifiche alle impostazioni non apportate personalmente.
Quando gli hijacker violano gli account, solitamente impostano filtri che cestinano automaticamente i messaggi o inoltri che girano le email ad un altro indirizzo.

5. Tieni pulito il dispositivo

Anche se l’account Google dà accesso a servizi cloud, è sempre possibile che virus e malware infettino il tuo computer e causino problemi di sicurezza, rubando le tue password e compromettendo i tuoi dati.
Assicurati quindi di mantenere sempre aggiornati programmi e sistema operativo, di usare un browser sicuro come Google Chrome e di mantenere sempre attivi firewall e antivirus.

6. Aggiorna il browser

Un browser moderno è un browser sicuro. È proprio attraverso quest’ultimo, infatti, che gli hijacker riescono spesso a violare il nostro computer.
Grazie ai suoi sistemi avanzati, Google Chrome si aggiorna automaticamente e garantisce una maggiore sicurezza online, offrendo all’utente una navigazione più tranquilla.

7. Attiva la verifica in due passaggi

La verifica in due passaggi è al momento il sistema di protezione più avanzato per gli account online.
Disponendo di uno smartphone, o acquistando un token di sicurezza, è possibile attivarla per il proprio account Google.
Grazie a questo sistema, ogni volta che ti collegherai a Gmail da una nuova postazione – come un computer pubblico – oltre alla password dovrai inserire anche un codice di verifica, che riceverai direttamente sul tuo cellulare. In questo modo, nessuno potrà accedere al tuo account anche conoscendo la tua password, perché senza il tuo cellulare non potrà ricevere l’ulteriore codice di verifica richiesto.

Puoi approfondire l’argomento visitando il sito della verifica in due passaggi.

8. Impedisci i furti d’identità ed evita le frodi

Quando leggi i messaggi su Gmail, fai attenzione a quelli che finiscono nello spam o che vengono segnalati da Google con un banner rosso: potrebbero essere tentativi di phishing.

9. Ulteriori informazioni sulla sicurezza dell’account

Infine, non dimenticare alcune regole di base: se accedi al tuo account da un luogo pubblico o da un dispositivo non tuo, ricorda di effettuare la disconnessione (logout) quando hai finito, e imposta una password anche sul tuo computer e sul tuo smartphone, per limitarne l’accesso ad estranei. Cerca inoltre di collegarti a internet solo attraverso reti sicure, utilizzando hotspot pubblici solo se disponi di sistemi di protezione attivi e aggiornati sul tuo dispositivo.

Perfetto! Vuoi controllare adesso questa checklist? In alternativa, esegui direttamente la procedura guidata dal tuo account.

Franz™

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.