Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Chicken Little pronto al lancio!

Tempo di lettura: 2 minuti

Un update da parte del team di Project Loon arriva in queste ore su alcuni test che si stanno svolgendo a Puerto Rico.

Per chi non lo sapesse, Project Loon è un ambizioso progetto, considerato folle ed impossibile, quando fu annunciato per la prima volta al mondo dai laboratori Google X. Un progetto che ha lo scopo di creare una vera e propria rete di palloni aerostatici fluttuanti nella stratosfera sfruttando la regolarità delle flussi d’aria ad alta quota, per portare connettività in posti altrimenti irraggiungibili o estremamente costosi da collegare.

Cosa è allora questo Chicken little?

Si tratta di un lanciatore “portatile” alto circa 16 metri per automatizzare la fase di decollo e che in meno di mezz’ora è in grado di sollevare, gonfiare e mettere in volo un pallone che ha la dimensione di un campo da tennis.

Questo lanciatore è stato costruito e testato nel Wisconsin (USA) poi imballato, spedito e assemblato nuovamente a Puerto Rico a 3500 km, dove sta svolgendo con successo i suoi test.

Il vantaggio di questo tipo di strutture mobili è quello di  poter spostare e velocizzare l’operatività dei team in luoghi che danno accesso a modelli di vento favorevoli, accellerando quindi l’obiettivo finale di fornire  connettività,Internet, informazioni e cultura in tutto il mondo.

Un altro importante tassello nell’avanzamento di questo ambizioso progetto dopo gli accordi sui test indonesiani trattati in questo precedente articolo.

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.