Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Le nuove immagini delle attività sportive degli eventi in Google Calendar

Tempo di lettura: 8 minuti

Con un post sulla pagina di Gmail sono state annunciate 22 nuove immagini delle attività sportive degli eventi in Google Calendar.

Fino ad ora abbiamo trovato 18 immagini legate allo sport, dal badminton allo yoga:

 

 

Già nel nostro primo post dedicato alle immagini degli eventi in Google Calendar avevamo notato assenze illustri, come, ad esempio, quelle del Rugby o della Pallavolo. Alcuni ci avevano fatto notare la mancanza di immagini rappresentative del Judo, del Karate e di molte altre discipline olimpiche come il Tiro con l’arco o i Tuffi dal trampolino.

Approfittiamo dell’elenco degli Sport presenti ai Giochi Olimpici di Rio per verificare a quali discipline olimpiche è stata dedicata un’immagine,

Iniziamo con l’Atletica leggera, a cui non è stato dedicata un’immagine nuova, ma è la stessa, abbastanza generica, già vista in precedenza per la Corsa e il Jogging:

 

 

Il Badminton l’abbiamo già visto, Beach Volley e BMX purtroppo mancano, il Calcio l’abbiamo già visto, poi abbiamo la Canoa Slalom e la Canoa Velocità (sono due sport olimpici diversi), che curiosamente hanno la stessa immagine del Kayak:

 

 

mentre il Canottaggio ha un’immagine diversa:

 

 

Il Ciclismo su pista e il Ciclismo su strada non hanno immagini dedicate, mentre ce l’ha, come abbiamo già visto, la Bicicletta, ma questo potrebbe essere un problema di traduzione. A conferma di questo la stessa immagine vale tra l’altro per la Mountain Bike:

 

 

Purtroppo neppure per l’equitazione abbiamo trovato un’immagine dedicata, ed è un vero peccato.

Abbiamo la Ginnastica artistica e la Ginnastica ritmica mentre il Trampolino elastico, terza disciplina della ginnastica e sport olimpico a sé non è contemplato:

 

 

Il Golf l’abbiamo già visto, mentre è nuovo l’Hockey su prato. Manca l’Hockey su ghiaccio, ma per le prossime Olimpiadi invernali c’è tempo:

 

 

C’è il Judo, la cui immagine è la stessa anche per il Taekwondo e per il Karate (che sarà sport olimpico a partire dalle prossime Olimpiadi del 2020). Essendo tre sport molto diversi un piccolo sforzo in più si potrebbe anche fare per avere tre immagini, anche leggermente, diverse, magari semplicemente con la cintura di diversi colori (manderò un feedback sicuramente). Purtroppo invece manca la Lotta (Stile-libero o Libera in cui si possono usare le gambe e Greco-romana in cui non si possono usare le gambe):

 

 

Non c’è alcuna immagine per la Maratona, mentre l’immagine già vista per il Nuoto vale anche per il Nuoto Sincronizzato e pure per i Tuffi, per cui si poteva sperare in un’immagine un po’ differenziata per tre sport completamente diversi, anche se tutti in piscina:

 

 

La Pallacanestro non ha un’immagine, ma come abbiamo già visto ce l’ha il Basket, questo è sicuramente un problema di traduzione che speriamo verrà sistemato presto (intanto mandiamo un altro feedback, che non fa mai male). Poi abbiamo finalmente la Pallamano, la Pallanuoto e la Pallavolo:

 

 

Il Pentathlon moderno non ha alcuna immagine e neppure il Pugilato (ma c’è la Boxe):

 

 

Finalmente per i numerosi appassionati ecco il Rugby (qui nella sua versione olimpica a 7):

 

 

La scherma si merita un’immagine, anzi per me se ne meriterebbe almeno tre, una per ciascuna arma: Fioretto, Sciabola e Spada, ma a quanto pare dobbiamo accontentarci (altro feedback per me):

 

 

Anche il Sollevamento pesi, in quanto sport olimpico, meriterebbe un’immagine un po’ diversifica rispetto a quella già vista per i pesi da palestra, con le cuffiette:

 

 

L’immagine per il Tennis l’abbiamo già vista, mentre un altro bel feedback sarebbe necessario per l’immagine del Tennistavolo o Tennis tavolo, popolarmente conosciuto anche come Ping Pong, in quanto per Ping Pong esiste appunto l’immagine per Tennistavolo purtroppo non esiste, mentre per Tennis tavolo compare quella del Tennis.

 

 

Il Tiro che tante medaglie porta all’Italia non ha una sua immagine, mentre ne ha una bellissima il Tiro con l’Arco:

 

 

Abbiamo già visto che il Pentathlon non ha alcuna immagine, ma almeno il Triathlon ha una sua immagine molto ben definita:

 

 

Neppure il Decathlon, come specialità dell’atletica ha un’immagine tutta sua, ma qui davvero ne mancano moltissime e quelle che ci sono sono davvero troppo poche… manca l’Eptathlon, mancano tutte le gare di velocità, mancano gli ostacoli, le siepi, le staffette. Anche se scrivendo Corsa 100 m o Corsa 3000 m siepi compare l’immagine generica dell’Atletica leggera o del Jogging.

La stessa immagine viene utilizzata per il Lancio del disco, il Lancio del giavellotto, il Lancio del martello e il Lancio del peso, che in realtà sarebbe più propriamente definire Getto del peso:

 

Per non parlare dei salti. Il Salto triplo e il Salto con l’asta non ci sono. Il salto in lungo e il salto in alto condividono un’immagine che con quest’ultimo ha davvero poco a che fare:

 

 

Per concludere queste immagini sono davvero tutte bellissime e più ne vediamo e più ne vorremmo. Abbiamo molti feedback da mandare e sappiamo che, come al solito, se Google ne riceverà molti farà in modo di accontentare gli utenti.

Alcune potremmo averle perse o dimenticate. Sicuramente queste non sono tutte. Il post sulla pagina di Gmail citato all’inizio non faceva riferimento alle Olimpiadi di Rio 2016 ed è stata un po’ una forzatura controllare tutti gli sport olimpici, ma dato che non esiste un elenco preciso di parole chiave ed immagini correlate, da qualche parte dovevamo pur cominciare.

Ad esempio non sono sport olimpici il Football americano e il Cricket, che pure sono seguitissimi nel mondo:

 

 

E anche l’Arrampicata:

 

 

Mentre la Danza si distingue dal Ballo:

 

 

Nel frattempo ci sono state segnalate alcune immagini che non abbiamo mai pubblicato prima, come quella uguale per Elettricista ed Idraulico, anche se a me sembrano tanto attrezzi da Carpentiere, che però con Carpentiere non appaiono:

 

 

O quella per il Meccanico:

 

 

E infine un’ultima immagine, che non ci era capitato di trovare prima:

 

 

La ricerca continua…

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.