Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Il mio account è stato scollegato, cos’è successo?

Tempo di lettura: 3 minuti

Probabilmente ad alcuni di voi sarà capitato in queste ultime ore di ricevere uno strano avviso sul proprio smartphone, o trovarsi scollegati su Chrome o sul proprio Mac:

 

 

Avviso Android
Avviso Chrome
Avviso Mac

Starete pensando: “Una modifica sul mio account? Io non ho fatto nessuna modifica! Chi è stato? Perché devo effettuare di nuovo l’accesso?”

Niente paura, non siete soli, sta succedendo a un sacco di persone e questo può in parte rassicurarci perché è improbabile che così tanti account vengano violati contemporaneamente, sebbene non sia impossibile.

Allora che sta succedendo? Non lo sappiamo ancora, una delle nostre teorie è che sia un problema legato all’annuncio recente di un miglioramento alla schermata di conferma della verifica in 2 passaggi da telefono, ma forse è semplicemente un bug.

La buona notizia è che si può risolvere tutto facilmente seguendo le istruzioni, ovvero semplicemente reinserendo la password per accedere di nuovo al proprio account, prestando però attenzione che la schermata nella quale si sta inserendo sia legittima, come spiegato nel nostro articolo sui 5 consigli per la sicurezza online.

Google è intervenuto nella notte italiana con un primo post sul forum di assistenza di Google Play in inglese:

https://productforums.google.com/forum/#!topic/play/w8MpP9Zj-pM

e poi con un secondo post sul forum di assistenza di Gmail sempre in inglese:

https://productforums.google.com/forum/#!category-topic/gmail/Kfsx8YjqAS4

Entrambi i post sostanzialmente dicono che:

Google ha ricevuto segnalazioni da alcuni utenti che sono stati sloggati in modo imprevisto. Google sta indagando, ma non c’è da preoccuparsi. Non vi è alcuna indicazione che questo sia collegato ad eventuali minacce alla sicurezza o ad attività di phishing del vostro account.

Per maggior sicurezza vi cosigliamo di recarvi subito su myaccount.google.com alla sezione che mostra le attività sospette, per controllare che non ci sia nulla fuori posto. Nel caso notaste qualcosa che non vi quadra, procedete ad effettuare il Controllo di sicurezza per mettere appunto in sicurezza il vostro account.

Non bisogna però aspettare eventi come questi per prendersi cura del proprio account, come abbiamo già ricordato nei nostri recenti articoli in relazione al SID 2017 e alla mostra Future Viewing è bene effettuare periodicamente il Controllo di sicurezza e seguire tutti i passi della Checklist di sicurezza dell’account.

Aggiornamento 24/02/2017 14:30:

in mattinata sono arrivate notizie ufficiali, su quasi tutte le guide di prodotto Google è comparso il seguente messaggio:

Per cui, come dicevamo, in questo caso non c’è da preoccuparsi. Gli ingegneri Google stanno già investigando sulla fonte del problema e rassicurano che non ci sono pericoli per la sicurezza dei nostri account.

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.