Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.
X

Security Checkup

Tempo di lettura: 4 minuti

…prevenire è meglio che curare!

È risaputo che, periodicamente, è consigliato recarsi dal medico per fare un check up e controllare che non ci siano problemi per la nostra salute.

Allo stesso modo, in pochi passaggi e investendo meno di 5 minuti di tempo, è possibile effettuare una rapida verifica dello stato di “salute” e della sicurezza del tuo account Google.

Stiamo parlando del Security Checkup offerto da Google. Accedendo all’apposito link, potremo controllare se ci sono problemi associati al nostro account e, eventualmente risolverli.

Primo esempio
attività recenti e metodi di verifica

Vediamo un paio di esempi di risultati del Security Checkup. Seguendo il link precedente, potremmo ottenere una report riassuntivo come il seguente.

Andiamo quindi a verificare la segnalazione che Google ci fa, in relazione alle Attività recenti sulla sicurezza, e scopriremo che l’avviso è riferito ad un accesso da un nuovo dispositivo mai usato prima.

In caso l’accesso sia riconosciuto, sarà sufficiente confermarlo, e Google non presenterà più come problema quella attività recente specifica.

La seconda voce di questo esempio, Accedi e ripristina consente di verificare e eventualmente modificare il numero di telefono, le mail di recupero e il dispositivo mobile attendibile.

 

Secondo esempio
dispositivi verificati, verifica in due passaggi e accesso di terze parti

Nel secondo esempio di Security Checkup che vi propongo, le voci che Google ci mostra sono leggermente differenti.

In questo riepilogo Google ci mette in evidenza il bisogno di verificare I tuoi dispositivi a cui hai fatto accesso con quello specifico account. Espandendo la prima voce, vedremo le specifiche problematiche che Google ci presenta.

Scopriremo così che ci sono alcuni dispositivi a cui abbiamo fatto accesso ma che non utilizziamo da diverso tempo; cliccando su Rimuovi Account, le nostre credenziali verranno tolte da quel dispositivo, assicurandoci una maggior sicurezza.

Come avrete notato, la terza voce dell’elenco si riferisce alla Verifica in due passaggi, di cui si è data una dettagliata spiegazione nell’articolo di Federico, Come proteggere il proprio account Google in un solo passo.

 

Infine, Google ci dà la possibilità di controllare l’Accesso di terze parti.

Possiamo così revocare l’accesso che abbiamo concesso ad ogni applicazione che troviamo in elenco, e che non usiamo più, o che vogliamo bloccare. Allo stesso tempo è possibile vedere quali permessi di accesso hanno a disposizione le singole App.

 

Concludendo…

I controlli di sicurezza e di privacy non sono mai abbastanza, ma a volte basta davvero poco per tener monitorate le nostre informazioni. Google ha a cuore questa questione e, come avete visto, si impegna per segnalare ogni attività che ritenga anche solo lontanamente pericolosa per il nostro account. Spesso i Top Contributor di Google cercano di aiutare utenti con problematiche relative alla violazione degli account, quindi perché non cercare di… prevenire invece che curare?

Per approfondire il tema della sicurezza consiglio la lettura di Google Smart Lock: controlla e gestisci le tue password! per aver pieno controllo anche delle credenziali salvate sui vostri dispositivi.

Come sempre, per qualsiasi dubbio o problema non esitate a contattarci anche su Twitter con l’hashtag #gHelp!

 

Articoli correlati
Accresci le tua abilità personali e professionali su corsi.it.