Tempo di lettura: 3 minuti

Il sistema di videoconferenze è diventato in pochi giorni un punto centrale delle nostre giornate, e le piattaforme che offrono questi servizi hanno evidenziato un incremento esponenziale di utenti connessi. Rimbalziamo quotidianamente da un meeting di lavoro ad un altro, da una riunione di famiglia ad un aperitivo tra amici in compagnia… virtuale!


Novità su novità!

Google Meet ha raccolto la sfida globale del tenere in contatto le persone direttamente da casa propria, e si rinnova con continui aggiornamenti migliorativi. Nonostante alcune recenti fake news, la sicurezza resta sempre un tema in primo piano!

Ma non si parla solo di sicurezza: solo pochi giorni fa è stato fatto un importantissimo aggiornamento che metteva in relazione diretta Google Classroom con Google Meet, consentendo agli iscritti di accedere direttamente alla loro “stanza” riservata.


Ora anche anche per gli account Gsuite!

Una grande novità è in rollout in questi giorni! L’aggiornamento riguarderà coloro che hanno una mail con GSuite, e quindi con la possibilità di creare nuove stanze in Google Meet. La notizia è stata diffusa ieri dal blog ufficiale di Google: si potrà presto accedere a Meet direttamente dalla schermata principale di Gmail.

In questa immagine è evidente che sulla sinistra è comparsa la possibilità di iniziare una riunione o di aderire ad una riunione esistente.

Questa nuova feature è in distribuzione in anteprima dal 16 aprile 2020, ma sarà poi abilitata per tutti gli altri account Gsuite a partire dal 30 aprile.


Google Meet… what else?

Gli aggiornamenti di Google Meet non si fermano, e ci sono in arrivo altre grandi novità che miglioreranno l’esperienza dell’utente nell’uso di questa piattaforma.

Infatti, recentemente abbiamo visto arrivare la possibilità di condividere il proprio schermo anche da dispositivi mobili, sono state introdotte nuove policy per la gestione delle stanze che danno maggiore autorità ai creatori (nei profili Educational) e l’impossibilità per gli invitati di rientrare in una riunione una volta che questa è finita e il creatore ha chiuso la stanza.

Gli aggiornamenti di Google non vi bastano? Esistono alcune estensioni, realizzate da terze parti, che possono tornare utili:

Per qualsiasi altro dubbio su Google Meet, è sempre a disposizione la Community degli Esperti, pronta a rispondere a tutte le vostre domande!