Tempo di lettura: 4 minuti

Da qualche giorno è disponibile anche in Gmail l’anteprima dei video allegati, sia con una miniatura sia con una funzione di streaming online, come annunciato sul blog ufficiale degli aggiornamenti di GSuite.

In Gmail desktop si visualizza in anteprima una miniatura per molti tipi di file allegati, come per le immagini dei più svariati formati. Qui vediamo, ad esempio, .jpg e .png:

 

 

Spesso l’anteprima è sufficiente per capire il contenuto del file allegato, ma se questo non bastasse cliccandoci sopra si apre una visualizzazione interna del file immagine, che non richiede l’installazione di software sul dispositivo locale.

Questo è ovviamente uno dei grandi vantaggi del client desktop di Gmail.

Con i file .pdf è una bella comodità poter vedere la miniatura e visualizzare direttamente l’anteprima del file senza uscire da client web di Gmail:

 

 

La stessa cosa vale, tra gli altri, anche per i file della suite Microsoft Office allegati in un messaggio:

 

 

per i quali è possibile visualizzare l’anteprima degli stessi file anche senza aprire i programmi della suite di Microsoft Office.

E ovviamente per i documenti condivisi in Google Drive:

 

 

che vengono aperti direttamente nella suite Google.

La stessa cosa avviene anche per i link ai video su YouTube:

 

Allegato Video YouTube Allegato Video YouTube

 

Mentre fino a poco tempo fa per i file video allegati, ad esempio nel classico formato .mp4, l’utente doveva scaricare l’allegato prima di poterlo riprodurre con un lettore video, ovviamente installato in locale sul proprio dispositivo.

 

Allegato Video mp4 Allegato Video mp4

 

Proprio con l’aiuto del team di YouTube, da qualche giorno gli utenti di Gmail possono beneficiare di una funzione di streaming video online, oltre a un’anteprima con miniatura del video allegato:

Allegato Video avi nuovo Allegato Video avi nuovo

 

Cliccando sulla miniatura si apre un player video in streaming direttamente nel client Gmail desktop.

L’esperienza utente in effetti è ora molto simile a quando si include un qualunque allegato o un link ad un video su YouTube in un messaggio.