Tempo di lettura: 2 minuti

Come leggere Codici QR con il Pixel 8 e/o Android 14 senza App esterne?

Mai stato più facile con i nuovi Google Pixel 8 e Android 14!

Cosa è un codice QR?

Un codice QR è sostanzialmente un’immagine, contenente delle informazioni codificate al suo interno, come un link ad un sito web, un contatto o altre informazioni. Qui sotto un esempio che contiene il link al mio canale YouTube.

qr code antonio camerino youtube

Vuoi saperne di più sui Codici QR? Consulta Wikipedia.

Come si leggono normalmente i codici QR?

Generalmente è necessario utilizzare l’App Fotocamera oppure App scaricate da Google Play, per poter leggere questi QR con gli smartphone.

Finalmente con i Pixel 8 ed Android 14 è stato inserito un lettore di codici integrato nel Sistema Operativo: più veloce e leggero di qualsiasi alternativa!

Il lettore in azione

Nel seguente video mostro come attivare ed utilizzare il lettore su Pixel 8, ma la procedura è valida per qualsiasi dispositivo con Android 14.

Il lettore può essere avviato da un Quick Setting come mostro nel Video, oppure inserito come scorciatoia nel lock screen dello Smartphone.

 

Personalmente ritengo che ogni qual volta c’è la possibilità di utilizzare una funzione integrata in Android, al posto di un’App esterna che fa la stessa cosa, è sempre preferibile usare gli strumenti di sistema.

Buon divertimento con i vostri Pixel!