Articoli

Google Apps Script – 4 – Cicli for

Proseguiamo questa serie di articoli dedicati alla programmazione andando ad introdurre i cicli, e non solo. Il ciclo è per l'informatica un passaggio fondamentale perchè permette al programmatore di far ripetere innumerevoli volte una serie di comandi scrivendo poche righe di codice. Il primo approccio al ciclo parte quasi sempre dal comando "for", grazie al quale si comincia a percepire quanto il computer sia un suddito instancabile ai nostri comandi.


Google Apps Script – 3

Le variabili sono la chiave del meccanismo di funzionamento per qualsiasi linguaggio di programmazione. Tramite le variabili possiamo "parcheggiare" i dati che il nostro programma gestisce in modo da poterli riutilizzare ed ulteriormente elaborare in futuro. Le variabili possono contenere dati quali stringhe alfanumeriche, numeri oppure anche liste di numeri e/o stringhe.


Google Apps Script – 2 – Le funzioni

Nel primo articolo di questa piccola rubrica relativa alle Google Apps Script, abbiamo visto come accedere all'ambiente di sviluppo, ora vedremo come costruire alcune piccole utili funzioni. Il mio obiettivo primario sarà quello di fornirvi nel tempo gli strumenti basilari per la costruzione di funzioni sempre più complesse. Programmare infatti è un pò come costruire con il Lego


Google Apps Script – 1 – Introduzione

Questo articolo è per tutti gli appassionati di informatica, per i docenti delle scuole e per chiunque fosse interessato alla programmazione (o al cosidetto "coding", cioè la scrittura di codice da insegnare anche ai ragazzi). Ritengo che tra la miriade di opportunità disponibili per avvicinarsi alla programmazione ve ne è una in particolare che eccelle per sempicità e potenza. Si tratta di uno strumento integrato negli account Google chiamato Google Apps Script.