Tempo di lettura: 3 minuti

Buongiorno, salve la chiamo da Google, la cercavo per…

Miniguida, relativa a Google My Business, per capire i casi in cui è realmente Google a chiamare.

Spesso ai Forum di assistenza di Google si rivolgono titolari di attività che hanno ricevuto chiamate da persone che si dichiarano associate a Google. In questo post approfondiamo quello che la guida di Google My Business spiega ufficialmente in un articolo dedicato.

Iniziamo con l’esaminare in quali casi potrebbe arrivare una chiamata da parte di Google:

– Google chiama in caso di verifica dell’attività commerciale e cioè quando un esercente tramite Google My Business sta registrando la sua attività e gli viene proposto (non sempre accade ed è automatico)  di ricevere una chiamata sul numero della sede. La chiamata viene effettuata automaticamente e pertanto non c’è interazione con un operatore ma unicamente si ascoltano dei messaggi generati da un sistema computerizzato.

– Google inoltre chiama se un titolare di attività ha espressamente richiesto di essere contattato dal Team di assistenza di Google My Business. La chiamata viene generata esclusivamente dopo la compilazione da parte dell’utente dell’apposito form di richiesta di assistenza, oppure attraverso l’applicazione Google My Business. La chiamata si avvia con un avviso vocale che informa l’utente della provenienza della telefonata e cioè dal “supporto Google My Business”.

– Google può chiamare (è raro ed accadeva soprattutto in passato) se un attività viene spostata o ne vengono cambiate delle informazioni ed i dati risultano incongruenti. Chi effettua la chiamata è il Team di qualità di Google Maps e durante la conversazione vengono richiesti solo chiarimenti sulla modifica. non vengono chieste informazioni diverse da quelle pubbliche già presenti in Google Maps. Non vengono richieste password o codici di verifica.

– A ulteriore garanzia che le chiamate provengano da Google può essere utile riconoscere il numero che in molti casi proviene dall’Irlanda con prefisso +353. Le chiamate da prefissi italiani non provengono da Google in quanto le strutture di assistenza sono dislocate in altri Paesi.

Indichiamo ora invece in quali casi Google NON chiama:

ic_error_black_24dp_2x  Google NON chiama per proporre di migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca

ic_error_black_24dp_2x  Google NON chiama per gestire il profilo online di una attività

ic_error_black_24dp_2x  Google NON chiama per chiedere password o codici di verifica. Non bisogna mai fornire dati sensibili come password e codici di verifica a un interlocutore telefonico.

In questo post ribadiamo che la registrazione in Google My Business e l’inclusione in Google Maps sono completamente gratuiti come specificato nelle domande frequenti.

Altri consigli utili per la sicurezza delle pagine commerciali Google My Business sono elencati in un post scritto dallo Staff di Google sul forum di assistenza.

 

Mauro Biancacci

Google Top Contributor