Tempo di lettura: 3 minuti

Molte persone fanno recensioni sul profilo Google Business di una attività commerciale, ma rimangono nascoste, le vede solo chi le ha fatte, ma non non gli altri utenti.

Cosa è successo?

C’è stato un rafforzamento dell’algoritmo di Google che analizza le recensioni con lo scopo di evitare abusi e violazioni delle linee guida (le linee guida le trovi qui e qui). Basato sul machine learning, ha avuto effetti pesanti già nel 2019 e nel 2020, come riportato in questo articolo.

Quindi questo algoritmo girava già da tempo, ma nel 2021 è stato rafforzato.

Quando una recensione viene filtrata l’utente è in grado di vederla solo col proprio account, ma non viene pubblicata. Nessun altro riesce a vederla.

Cosa dice Google a proposito delle recensioni mancanti

C’è una pagina dedicata proprio alle recensioni mancanti che, nel momento in cui scrivo, riporta testualmente:

Scoprire perché manca una recensione

Le recensioni possono essere rimosse dalla pagina per diversi motivi. Nella maggior parte dei casi, le recensioni mancanti sono state rimosse per violazioni delle norme come spam o contenuti inappropriati. Non ripristiniamo le recensioni rimosse per violazioni delle norme. Leggi ulteriori informazioni sui contenuti vietati e limitati per le recensioni.

Dopo un reintegro, è possibile che le recensioni vengano rimosse da un profilo dell’attività. Se hai perso recensioni dopo che il tuo profilo è stato disattivato o sospeso e poi reintegrato, contatta l’assistenza.

Suggerimento: se imposti una data di apertura futura per la tua attività che è ancora chiusa, verranno rimosse tutte le recensioni pubblicate prima dell’apertura.

Scoprire perché la revisione è in ritardo

Potresti notare che una revisione specifica richiede più tempo per essere visualizzata su una determinata piattaforma, come Ricerca Google o Google Maps. Questo avviene più spesso dopo l’unione di profili. I ritardi dovuti a un’unione dovrebbero essere risolti entro pochi giorni.

I clienti con dispositivi mobili e sistemi operativi più vecchi potrebbero riscontrare problemi ad aggiungere le recensioni. Per risolvere il problema, i clienti devono aggiornare il sistema operativo e la versione dell’app Google Maps.

In un’altra pagina è ancora più chiaro e dice:

Rilevare spam

Google utilizza alcune misure di rilevamento di spam automatiche che permettono di rimuovere recensioni nei casi in cui riteniamo ci sia una certa probabilità di spam. Queste misure consentono di migliorare l’esperienza degli utenti su Google e di garantire che le recensioni visualizzate siano autentiche, pertinenti e utili. Alcune recensioni legittime potrebbero essere inavvertitamente rimosse.

Conclusioni

C’è un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale che controlla l’aderenza della recensione inserita alle linee guida. È una delle misure  che Google ha intrapreso per combattere lo spam nelle recensioni.

Questo algoritmo, nel momento in cui scrivo, funziona abbastanza bene.
Ma non benissimo. Talvolta ha degli effetti collaterali, soffre di falsi negativi (ovvero pubblica alcune recensione fasulle) e di falsi positivi (ovvero cancella alcune recensioni genuine).

Se hai fatto una recensione che non è stata pubblicata e sei convinto di rispettare tutte le linee guida (ricontrollale per bene  qui e qui), l’unica cosa che puoi fare è scrivere sul forum ufficiale della Community di Google Maps chiedendo un controllo da parte degli esperti.
Per poterti aiutare meglio nella descrizione riporta il link della recensione, della scheda, lo screenshot e la recensione in formato testuale.