Tempo di lettura: 2 minuti

La verifica in due passaggi è uno strumento molto importante per la sicurezza dei nostri account tuttavia, molti utenti non la usano per la semplice ragione di considerarla solo come un fastidio. Al World Password Day 2021 tenutosi in Maggio, Google aveva anticipato un cambiamento, ma non c’erano notizie certe di cosa avrebbe fatto e quando. Nel mese in cui si celebra la sicurezza informatica, Big G pubblica ufficialmente la notizia sul suo blog: Making sign-in safer and more convenient.

verifica in due passaggi
Immagine di Google

 

La verifica in due passaggi attiva per tutti

Sul nostro sito parliamo spesso della sicurezza account e nonostante l’importanza di questo metodo, l’autenticazione a 2 fattori (2FA) o 2SV sembra ancora sottovalutata. Da oltre un anno, tutti noi siamo stati costretti nostro malgrado, ad affidarci alla tecnologia in diverse occasioni. Nonostante questo, sono ancora moltissimi gli utenti che ritengono questa sicurezza un ostacolo. Google infatti, nel suo blog afferma che c’è ancora poca sicurezza sia per quanto riguarda l’uso delle password, sia per la sicurezza delle stesse.

Per esperienza diretta nel dare supporto agli utenti, ogni giorno noto come la sicurezza sia messa da parte o data al caso. Per fortuna non sempre, ma sono d’accordo con quanto afferma Google. Non scrivo per dare giudizi, ma solo per ricordare che nel nostro account c’è il nostro mondo. Saperlo al sicuro e poter un domani ritrovare i nostri ricordi, deve essere la priorità di tutti.

L’obbiettivo di Google è esattamente questo: un account sicuro per non perdere i nostri ricordi. Per questo motivo, entro la fine del 2021, la verifica in due passaggi verrà attivata in automatico su 150 milioni di account sprovvisti di sicurezza.

 

 

 

In caso di dubbi o domande, puoi scrivere nei commenti qui sotto o nella Community Account dove uno degli Esperti di prodotto Google, sarà felice di aiutarti 🙂