Chiunque usi Gmail o gli altri servizi Google per scopi lavorativi dovrebbe conoscere al meglio le loro caratteristiche, concedersi qualche minuto per leggere il contenuto di questa pagina e capire perché, noi Top Contributor, consigliamo a questi utenti di passare alla versione professionale: la G Suite (precedentemente conosciuta come Google Apps For Work).

La G Suite è una versione a pagamento per la quale troverete a fine articolo la modalità per ottenere uno sconto del 20% sul prezzo di base.

Quotidianamente, sui Forum di Supporto Google, nella nostra attività di Top Contributor raccogliamo lamentele o dubbi sulle caratteristiche dei servizi Google e sulle loro limitazioni.

Ecco solo alcuni esempi:

  • uso gmail per lavoro e vorrei poter contattare il supporto telefonicamente
  • è impossibile che un’azienda come Google non fornisca assistenza per gli account!
  • devo assolutamente recuperare il mio account, c’erano importanti documenti di lavoro!
  • ho l’account bloccato/sospeso a causa dell’invio di newsletter o mail di carattere commerciale ad un grosso numero di contatti!
  • mi è stato chiuso/disattivato l’account per violazione dei termini, pretendo di riavere il mio account!

Gran parte di questi appunti, non derivano da inefficienze di Gmail o di altri prodotti Google, ma semplicemente dall’uso in ambito lavorativo di uno strumento pensato per un utilizzo personale e quindi dalla scarsa conoscenza che gli utenti hanno, sui servizi che stanno utilizzando.

A tal proposito, riportiamo qui le Norme del Programma Gmail ed i Termini di Servizio degli Account Google, termini che accettiamo quando apriamo un account Google o attiviamo il servizio di posta Gmail. Purtroppo quasi nessuno si dedica 10 minuti alla lettura di questi termini, e di conseguenza si inizia ad usare un servizio senza conoscerne effettivamente le caratteristiche.

Leggendo bene i suddetti Termini, si capisce ben presto che gli Account Google Gratuiti, vengono forniti all’utente ‘così come sono’, senza garanzie ‘legali’ sul loro funzionamento ‘all’infinito’ o, ad esempio, senza alcun supporto diretto da parte di Google.

Dato che gli account gmail sono stati creati per un uso personale potrebbe risultare quantomeno imprudente introdurvi importanti documenti lavorativi e comunicazioni di lavoro per poi prendersela con Google per la mancanza di supporto diretto in caso di problematiche.

Gmail offre uno stupendo livello di sicurezza e affidabilità ed un forum al quale rivolgersi in caso di problemi, ma se volete una marcia in piu’ con maggiori garanzie e servizi poteziati e non solo allora G Suite è la piattaforma che fa per voi, ed in fondo a questa pagina troverete le indicazioni per ottenere uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto base

La G Suite si può considerare vantaggiosa sia per piccole Aziende che per i Colossi Internazionali per motivi differenti, le prime perchè gioveranno di un servizio tecnologico all’avanguardia che altrimenti non si potrebbero permettere, i secondi sostanzialmente perchè possono abbattere i costi di manutenzione interna e migliorare le proprie prestazioni di business grazie a innovativi strumenti per il lavoro di gruppo.

Sicuramente molti di voi conosceranno il servizio gratuito di gmail, nei confronti del quale la G Suite ha innanzitutto il vantaggio di offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare un indirizzo di mail personalizzato su un nome di dominio proprio, ( [email protected]_azienda.it ). Il filtro antispam e il blocco antivirus sono probabilmente ai massimi livelli nei confronti dei concorrenti. Ovviamente, G Suite offre un assistenza telefonica dedicata, nonchè un livello di servizio , (sla), garantivo al 99,9% .

Potete trovare un elenco dei vantaggi offerti dalla G Suite all’interno della Guida per gli amministratori di G Suite .

Quello che troverete descritto è solo l’inizio di una serie di innumerevoli e piacevoli migliorie che vi condurranno verso un cambiamento epocale nel modo di intendere l’informatica, vi troverete ad avere a disposizione straordinari strumenti di comunicazione e di archiviazione, utilizzabili ovunque e su qualsiasi dispositivo, nonchè la possibilità di integrare questa nuova suite con molteplici applicativi terze parti che potrete scegliere dal G Suite MarketPlace.

RICHIEDI UNO SCONTO DEL 20%

Noi TopContributor, aderenti al programma referral di G Suite, abbiamo la possibilità di farti risparmiare il 20% per ogni utente per il primo anno di utilizzo. Chiedici la generazione di un coupon che dovrai inserire nella console di amministrazione G Suite entro i primi 14 giorni di utilizzo.

Ti basterà richiedere un coupon alla nostra redazione tramite il seguente modulo!