Un affascinante viaggio all’interno di Google AdSense e di come funziona in pratica.
Riceviamo spesso questa domanda nel forum di nuovi utenti che vogliono partecipare al programma AdSense, ma che prima di iscriversi, ovviamente ne vogliono sapere di più. Ecco quindi una guida per capire meglio il funzionamento di Google AdSense.

AdSense è il programma pubblicitario di Google che ti permette di guadagnare attraverso il tuo sito web con la semplice esposizione di banner e annunci testuali. Quando un utente clicca sui banner esposti nel tuo sito, tu guadagni.

Funziona così:
Gli inserzionisti di Google, attraverso il programma pubblicitario AdWords, creano gli annunci pubblicitari. Questi annunci verranno visti nel motore di ricerca di Google, in altri servizi di Google e nei siti affiliati al programma AdSense. Ciò significa che basta iscriversi al programma AdSense per inserire un semplice codice nel proprio sito web ed iniziare a guadagnare.

La pubblicità di Google, oltre ad essere la più importante forma pubblicitaria di Internet, si basa su una tecnologia intelligente in grado di fornire risultati pertinenti ad ogni singolo utente della rete.

Voglio spiegare meglio questo concetto facendo un esempio pratico e concreto.
Pippo è un inserzionista che vende Auto.
Pluto è un inserzionista che vende Computer.
Maria cerca su Google informazioni riguardanti “auto” e quindi tutti gli annunci che vedrà, essendosi interessata alle auto, saranno pertinenti alle auto (auto nuove, auto usate, etc…).
Contemporaneamente Giuseppe cerca con Google informazioni per acquistare un nuovo computer. In questo caso tutti gli annunci pubblicitari che verranno mostrati a Giuseppe saranno pertinenti alla parola “computer”.

Nonostante quindi avvengano due ricerche nello stesso tempo, Maria e Giuseppe vedranno solo le pubblicità pertinenti all’argomento ricercato e quindi su quello che gli interessa veramente.

Questo sistema, si può affermare senza dubbio, che è il sistema pubblicitario più evoluto della storia dell’intera pubblicità, perché:

– L’Inserzionista propone i suoi prodotti SOLO a chi è realmente interessato, evitando così di spendere migliaia di euro per fare arrivare il messaggio pubblicitario anche a chi non comprerà mai il suo prodotto perché non gli interessa.

– Il Publisher espone gli annunci a tema sul suo sito e guadagna su ogni click fatto nel suo sito o sulle visualizzazioni che produce. Quindi se il sito di un Publisher parla di fiori verranno mostrati solo annunci relativi ai fiori.

– L’Utente ha una maggiore scelta di informazioni, perché può approfondire gli argomenti che gli interessano ed eventualmente fare un acquisto su un prodotto di suo interesse.

Quindi è un sistema Win to Win, ovvero che porta ad ognuno i propri benefici ed in questo caso benefici personalizzati e strettamente collegati alle reali esigenze degli utenti.

Bene, adesso che anche tu sai come funziona AdSense non ti resta che iscriverti ed iniziare una nuova avventura!

Se vuoi approfondire questo argomento, allora scarica gratis l’ebook

Google AdSense – Scopri come guadagnare di più

Corso Completo di Google AdSense
Un corso che puoi scaricare gratuitamente nel tuo computer per affrontare questo aspetto e molti altri aspetti di Google AdSense. Parte delle informazioni riportate in questa guida sono state tratte dal   corso in questione, ovvero “Come Guadagnare con AdSense, versione Evolution” disponibile per essere scaricato gratuitamente da qui:

Best Regards.
Rosario Sancetta,
Top Contributor Google AdSense

www.teletec.it