Niente paura! È un bene che questo accada. 🙂
Da oggi Google inizierà una fase di aggiornamento con l’eliminazione totale del plugin “NPAPI”. Questa notizia era già stata divulgata qualche tempo fa anche attraverso l’articolo “Silverlight, Sky Go, Mediaset Premium e simili non funzionano. Cosa è successo?“.
Come descritto in precedenza si poteva riabilitare tale plugin in modo manuale per poter comunque utilizzare i vari servizi ma ora questo non sarà più possibile e i siti che non hanno apportato modifiche non saranno più utilizzabili su Chrome in nessun modo.

SkyGO

Potrete navigare con altri browser per visualizzare i contenuti dei siti non aggiornati ma vi porterà in una situazione a rischio.
Google tiene molto alla sicurezza dei propri utenti e per questo vuole che i suoi utenti visitino solo siti che utilizzano le più moderne tecnologie in totale sicurezza.

Per tutti coloro che sono in possesso di un sito web è consigliato eseguire un controllo sulle architetture utilizzate nel loro sito (o chiedendo al proprio webmaster di eseguire questa operazione).
Molti siti si sono già aggiornati rimuovendo le vecchie tecnologie e quindi dovrebbero avere una navigazione fluida e sicura.

Nel caso dovessero esserci problemi potete scrivere nel forum dedicato a Google Chrome dove troverete esperti come me che vi aiuteranno.

Roberto Calegari
Google Chrome Top Contributor

Badge TC Roberto Calegari