E’ pronta una piccola ma utile novità per chi usa spesso i fogli di calcolo: verrà gradualmente rilasciata in questi giorni una funzionalità dello spreadsheet di Google Drive che permetterà, in modo agevole e intuitivo, di trasformare un foglio txt, contenente campi con separatore, in un foglio di calcolo su più colonne.

Gli sviluppatori in Google si sono dedicati a questa nuova funzionalità avendo chiaro in testa che per molte persone è frustrante vedere il proprio file di testo inglobato in una unica colonna seppure il file txt di partenza fosse correttamente strutturato a campi suddivisi da un separatore; per questo motivo hanno lavorato per introdurre una specifica funzione da menu’.

SplitText-GfW

 

Ci sono vari modi per suddividere in colonne testi delimitati ad esempio dal separatore virgola, e questa funzionalità è disponibile da sempre in informatica, ora Gooogle ha reso l’operazione ancora più immediata. .

Una modalità già presente ad esempio, consiste nel selezionare le colonne che si desiderano dividere, fare click su Dati->Suddividi il testo in colonne ( piuttosto che in inglese Data->Split text to columns). Il separatore di campo può  essere il carattere virgola, ma si potrebbe anche utilizzare il punto e virgola, i due punti oppure un separatore personalizzato.

Oltre al “suddividi il testo in colonne”, (“split text to columns”), è anche possibile formattare le celle che contengono i dati delimitati utilizzando un menu contestuale che appare subito dopo aver incollato i dati, come mostrato nell’animazione qui sopra.

Qui riportiamo al link verso la documentazione ufficiale Google .