Tempo di lettura: 2 minuti

A differenza degli altri post in questo sarò molto tecnico e diretto. La presente è una guida indirizzata a chi ha la necessità di effettuare una pulizia completa di Chrome, da virus e malware, per tutti gli utenti Microsoft Windows.

Se avete problemi con pubblicità in Google Chrome eseguite questi passaggi, l’ordine può variare ma quello che vi propongo è quello che adotterei io.

Ovviamente come autore di questo articolo declino qualsiasi responsabilità sull’eventuale perdita di dati che le procedure possono portare ad avere, le procedure indicate possono portare ad avere:

  • cancellazione di cronologia e dati salvati in Chrome
  • rimozione automatica di file infetti
  • rimozione di estensioni dannose

Step consigliati per una pulizia completa di Chrome

1 – Disattiva i siti web che ti inviano le notifiche.

Apri Google Chrome, nella parte bianca in alto inserisci questa stringa (non aprire GOOGLE.COM o altri siti web, scrivi solo la stringa sottostante nello spazio che hai in alto, dove di solito appare l’indirizzo del sito web che stai visitando, e premi invio)

chrome://settings/content/notifications

A questo punto rimuovi tutti i siti web elencati sotto “Consenti

2 – Fai una pulizia di Chrome tramite la procedura interna

a. Apri Chrome.
b. In alto a destra fai clic su Altro Impostazioni.
c. Fai clic su Avanzate in fondo.
d. Fai clic su Pulisci il computer nella sezione “Reimpostazione e pulizia”.
e. Fai clic su Trova.
f. Se ti viene chiesto di rimuovere software indesiderato, fai clic su Rimuovi. Ti potrebbe essere chiesto di riavviare il computer.

3 – Effettua una scansione antivirus

(probabilmente non va bene con il tuo antivirus, altrimenti avresti già ricevuto le notifiche di errore virus)

Ti posso consigliare di provare questi due software (installando, effettuando una scansione e poi rimuovendolo se non desideri continuare ad utilizzarlo)

Malwarebytes
https://it.malwarebytes.com/mwb-download/

VIRIT ANTIVIRUS (l’unico antivirus realizzato al 100% in Italia) https://www.tgsoft.it/italy/download.asp

Sono tutte e due delle soluzioni gratuite che ti permettono di effettuare delle SCANSIONI COMPLETE con la rimozione di eventuali malware o virus. Un argomento al quale occorre essere molto attenti è il BACKUP dei nostri dati. Come anticipato ad inizio articolo è sempre bene avere una copia di backup (presente sul posto o in cloud) di tutti i dati importanti.


Hai problemi di pubblicità su un computer MAC? Ecco qui una guida che potrebbe risultarti utile.


Se riscontri ancora problemi visita la community di Google Chrome e lascia il tuo messaggio cliccando qui oppure inviaci un Tweet con hashtag #gHelp.