Tempo di lettura: 2 minuti

All’interno del forum di assistenza Gmail, mi è capitato di rispondere alla richiesta d’aiuto di un utente che aveva l’esigenza di personalizzare il suono di notifica all’arrivo di una mail sull’App Gmail. Ci troviamo di fronte ad una personalizzazione di cui forse molti utenti sentono il bisogno ed altri, come me, la ritengono magari una funzionalità “vitale”.

Gmail, non offre una funzione nativa per questo tipo di personalizzazione, se non la selezione di un tono già presente nella cartella Notifications di Android, ed è quindi, necessario prima importare il file audio e, in un secondo momento, decidere di assegnarlo ad una etichetta dell’email.

Vediamo insieme come è possibile inserire un suono di notifica personalizzato all’arrivo di una mail.

Se il tuo dispositivo Android non è già dotato, per prima cosa bisogna scaricare dal Play Store un App gratuita tipo File Manager (Flashlight + Clock), per la gestione dei file. Ricorda che ogni App nativa per SO Android, potrebbe variare in base alla versione e tipo di dispositivo. Per prima cosa dovrai importare il file audio (.mp3 – .ogg – .aac) e ricordarti il nome della cartella destinataria. Quindi: 

  • Dal tuo dispositivo, apri l’App per la gestione dei file;
  • Seleziona la cartella dove hai inserito precedentemente il file audio;
  • Seleziona il file audio (tieni il dito sopra fino a che non viene evidenziato);
  • Clicca sui tre puntini verticali in alto a destra e seleziona la voce Copia;

 

 

  • Selezionando la directory Memoria interna, cerca e apri la cartella Notifications
  • Clicca la voce Fatto che trovi in alto a destra.

 

Adesso troverai il file audio in elenco tra le notifiche del tuo dispositivo e potrai selezionarlo seguendo la guida ufficiale.

Ricorda che potrai ripetere questa operazione tutte le volte che vorrai inserire un nuovo tono di notifica sul tuo dispositivo AndroidNon c’è altro da dire se non che sei pronto a far suonare le notifiche con le canzoni che più ti piacciono.

Per ogni ulteriore aiuto ci trovi disponibili sul forum di assistenza Gmail.