Tempo di lettura: 2 minuti

Ciao a tutti,

vorrei parlarvi un po’ di me e del mio percorso nel Programma dei Collaboratori Principali. Ho sempre pensato che diventare una Top Contributor fosse un obiettivo davvero difficile da raggiungere, ma, da cocciuta quale sono, nel Settembre 2016 ho mosso i miei primi passi nei Forum dei Prodotti Google.

Ho iniziato dal Forum di Google+, dato che frequentavo già da tempo la Community di assistenza ufficiale. Ma essendo curiosa di conoscere anche gli altri Forum mi sono dedicata subito a quello di Gmail! Immediatamente mi sono resa conto che gli argomenti erano più complessi, ma non mi sono data per vinta. Anzi sfidando me stessa, ho cominciato a dare le mie prime risposte. Sicuramente il mio impegno, la mia passione e la mia voglia di imparare, hanno portato alcuni TC a prendermi per mano permettendomi di migliorare, di crescere e di aiutare tanti utenti come me con diversi problemi.

Tutto questo mi ha concesso, il 9 Novembre 2017, di raggiungere un vero e proprio traguardo: diventare Google Top Contributor.

Essere Top Contributor non è solo raggiungere un traguardo personale, ma è entrare a far parte di un gruppo di appassionati di tutte le età, assieme a tutti gli altri TC italiani. Ormai per me i TC sono una nuova famiglia e farne parte è un’esperienza incredibile. Non solo per poter aiutare gli utenti a risolvere i loro problemi, ma per il gruppo stesso in cui mi trovo: tutti ragazzi, tutti geni ed ioJane: la seconda ragazza italiana ad avercela fatta, dopo Blond! Questi ragazzi sono davvero incredibili e, all’inizio, trovarmi tra loro mi imbarazzava. Il loro livello di conoscenza sembra privo di lacune mentre da parte mia, ho ancora tanto da imparare.

Diventare TC non è la certezza di sapere tutto, anzi è l’inizio di un percorso per imparare a crescere ancora. Assieme a questi ragazzi con cui ogni giorno ci scambiamo idee, opinioni e battute divertenti, mi sento in famiglia ed è grazie a loro che continuerò ad imparare tanto…

Ringraziamenti:

Un grazie di cuore ai Collaboratori Principali che hanno creduto in me fin dall’inizio: Edo, Luke Rock e Franz!

Uno speciale grazie ai Community Manager Giulio e Luca: senza di voi non sarei qui!

A LukaForum un grazie per l’infinita pazienza nell’aiutarmi con questo articolo!

Grazie a Francesco Pasotti che con le sua abilità, crea le immagini per i nostri articoli e ne fa delle opere d’arte.

Infine ringrazio tutti i Top Contributor che ogni giorno mi insegnano qualcosa di nuovo.