Originariamente i Labs in Gmail erano ben 52…

Ricordiamo che i Labs in Gmail sono un banco di prova per funzioni sperimentali immature. Gmail dice chiaramente che queste funzioni potrebbero essere modificate, interrotte o eliminate in qualsiasi momento.

Dopo varie promozioni a funzionalità integrate in Gmail o bocciature, da tempo ne erano rimasti ormai solo 17:

Ma circa un anno fa Google ha annunciato ufficialmente il ritiro di altri 8 di questi labs:

  1. Icona di autenticazione per mittenti verificati
  2. Lettore di Google Voice nella posta
  3. Anteprime di Picasa nella posta
  4. Foto nella chat
  5. Link rapidi
  6. Cita testo selezionato
  7. Smart Label
  8. Anteprime di Yelp nella posta

Ad un anno di distanza da quell’annuncio da qualche giorno i labs sono effettivamente scomparsi da Gmail, che però adesso può contare sui componenti aggiuntivi.

Inoltre sono rimasti gli ultimi 9 labs. Di questi personalmente ne utilizzo solo 6:

  1. Avanzamento automatico
    Lo uso impostato su: vai alla conversazione successiva. Quindi di solito mi piace partire dal messaggio più vecchio in un’etichetta e “risalire” la coda dei messaggi.
  2. Icona messaggio da leggere
    Lo trovo molto comodo e l’ho abilitato fin dall’inizio, anche se penso sempre che sarebbe ancora più comodo poter vedere il numero dei messaggi da leggere per l’etichetta selezionata e non solo per la posta in arrivo.
  3. Pulsante segna come già letto
    L’ho sempre trovato molto comodo e consiglio di abilitarlo. Mi chiedo cosa aspettino a promuoverlo a funzione integrata in Gmail.
  4. Riquadro anteprima
    Si tratta di uno di quei Lab che tengo abilitati, ma senza utilizzarli veramente. Non saprei direi perché non ne sento il bisogno. In realtà dev’essere davvero molto comodo, ma forse banalmente non mi ci sono mai abituato. Mi tengo lì il pulsante e non lo abilito quasi mai.
  5. Risposte predefinite
    Questo lo uso per le firme personalizzate. Invece di impostare la firma in Gmail ho impostato 4 risposte predefinite, che uso come firme diverse nelle varie situazioni in cui mi servono.
  6. Scorciatoie da tastiera personalizzate
    Si tratta di un altro di quei Lab che tengo abilitato, ma non uso. Infatti non ho personalizzato nessun tasto, ma quando non mi ricordo qualcosa trovo molto più comodo consultare la scheda Scorciatoie da tastiera nelle impostazioni di Gmail piuttosto che aprire la guida  delle Scorciatoie da tastiera.

Mentre non uso affatto:

  1. Chat a destra
    Questo lab è un retaggio di Google Talk. Da quando uso Hangouts preferisco non avere la chat in Gmail quindi la tengo disabilitata.
  2. Gadget Google Calendar
    Ho sempre una tab di Chrome aperta con Google Calendar.
  3. Posta in arrivo multipla
    Generalmente non lo uso, anche se mi è capitato a volte di abilitarlo per tenere evidenziate le conversazioni di un’etichetta o i messaggi provenienti da particolari mittenti. In questi casi preferisco posizionare i riquadri sul lato destro della posta in arrivo.

E voi usate qualche Lab? Che Lab usate? C’è qualche Lab che non esiste che vorreste proporre?