Tempo di lettura: 2 minuti

Anche in Italia si celebra, il 6 febbraio, il SID 2018:  la tradizionale giornata mondiale della sicurezza in rete, conosciuta come SID (Safer Internet Day). #SID2018.

Create, Connect and Share Respect. A better Internet starts with you” (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’Internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto quest’anno con lo scopo di far riflettere sull’uso consapevole dell’Internet e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione della rete come luogo positivo e sicuro per tutti.

SID2018La Direzione Generale per lo Studente ha organizzato una manifestazione a Roma, presso il Teatro Brancaccio, alla presenza di circa 500 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board di Generazioni Connesse.

SID_2018_miur

Già da qualche giorno gli utenti di Gmail stanno ricevendo un messaggio con oggetto: “Controlla lo stato della sicurezza del tuo account Google”, contenente un esplicito invito:

Controllo Sicurezza

Come purtroppo accadde anche lo scorso anno, sembra che non ci saranno GB di spazio extra in omaggio. Mentre per il controllo di sicurezza effettuato durante il SID del 2015 vennero regalati 2 GB di spazio di archiviazione aggiuntivi e altri 2 GB per quello effettuato durante il SID del 2016.

Rimane un’ottima occasione per un periodico controllo di sicurezza del proprio account Google.