Tempo di lettura: 2 minuti

In queste ultime settimane, nella Community di assistenza Gmail, molti utenti segnalano che le notifiche di nuove email non arrivano su Gmail per Android. Un problema abbastanza comune, insieme ad altri, ma risolvibile in pochi passaggi.

Spesso gli utenti riportano di aver già eseguito alcuni passaggi, ma che nessuno di questi ha risolto. I tentativi sono generalmente 2:

  1. Svuotare le cache dell’app Gmail
  2. Disinstallare l’app e installarla di nuovo

Per questa problematica, nessuna delle due può risolvere, ma perché? Innanzitutto svuotare le cache non fa altro che eliminare i dati utili alla navigazione e al caricamento dell’app stessa. In sostanza le cache aiutano a velocizzare l’utilizzo di un’app perciò, se non strettamente necessario, non vanno eliminate. Stessa cosa per quanto riguarda la disinstallazione e successiva reinstallazione. Anche in questo caso, se non per problemi particolari e in aggiunta ad altri passaggi, non serve.

Le notifiche di nuove mail non arrivano, cosa fare per risolvere?

notifiche nuove email non arrivano icona gmail

 

I passaggi che descriverò, risolveranno il problema delle notifiche di nuove email:

  1. Aprire le impostazioni  simbolo impostazioni  del telefono;
  2. Account > Google > selezionare l’indirizzo email in cui non si ricevono le notifiche;
  3. Disattivare la Sincronizzazione Gmail e tornare alla schermata delle impostazioni del telefono;
  4. Applicazioni > Gmail > Memoria archiviazione > Elimina dati o dati archiviazione;
  5. Riavviare il telefono e all’accensione ripetere i passaggi al punto 2;
  6. Attivare la Sincronizzazione Gmail.

Le notifiche di nuove email sono ripristinate?

Certamente! Può sembrare una sequenza macchinosa, ma posso assicurarvi che gli utenti con questo problema mi hanno confermato essere risolutiva. Ho sudato sette camicie per trovarla, ma la gioia degli utenti ripaga di tutto. Spero di esservi stata d’aiuto 🙂

 

Se volete leggere altri articoli riguardanti problematiche o novità di Gmail, potete trovarli sul nostro sito a questa pagina. Infine, se avete domande su questo articolo, scrivete nei commenti qui sotto e vi risponderemo appena possibile 😉