Tempo di lettura: 2 minuti

Cerchia e Cerca si espande!

Trova informazioni all’istante con un gesto: la nuova funzione Google arriva su più smartphone!

Stanco di passare da un’app all’altra per cercare informazioni su ciò che vedi sullo schermo? Google ha pensato a te! L’azienda ha annunciato l’espansione di una funzionalità introdotta a Gennaio 2024, chiamata Cerchia e Cerca, che consente di trovare rapidamente informazioni su qualsiasi contenuto presente sul tuo telefono.

In arrivo su nuovi Pixel e Samsung

Al momento del lancio, Cerchia e Cerca era compatibile solo con i nuovi Pixel 8 e la serie Galaxy S24 di Samsung. Ora, però, la lista si allunga. La funzione è stata aggiunta ai Pixel 7 con l’aggiornamento di Marzo 2024 e sta arrivando anche su Pixel 6, 6 Pro, 6a e 7a. Inoltre, è prevista a breve anche sui pieghevoli Pixel Fold e sul Pixel Tablet.

Non solo Pixel! Anche Samsung aggiornerà i suoi top di gamma del 2023 (serie Galaxy S23, Z Fold 5, Flip 5 e Tab S9) con l’interfaccia One UI 6.1, prevista per questa stessa settimana. Ancora nessuna notizia ufficiale sull’arrivo di Cerchia e Cerca su altri smartphone, ma teniamoci pronti: potrebbe essere una questione di mesi!

Come utilizzare Cerchia e cerca

Semplice! Basta tenere premuto il tasto home o la barra di navigazione e disegnare un cerchio o uno scarabocchio sull’elemento che ti interessa. In questo modo, otterrai subito maggiori dettagli su di esso.

Nel seguente video ti mostro come usarlo:

Vi lascio anche la Guida Ufficiale Google che spiega come attivare o disattivare Cerchia e Cerca.

Ciao!