Tempo di lettura: 2 minuti

Rimuovere l’account Google dal proprio dispositivo Android è molto semplice. Tuttavia, questa semplice azione viene scambiata con l’eliminazione dell’account Google e viceversa, mentre le due cose non vanno di pari passo e una delle azioni non determina l’altra. Sono 2 cose ben distinte.

Qual è la differenza tra eliminare e rimuovere un account?

Eliminare un account Google significa eliminare tutti i servizi associati ad esso ed eliminare tutto il contenuto: foto, posta, preferiti, ricerche, mappe, contatti, ecc ecc. In caso di ripensamento è possibile recuperarlo come indica la guida ufficiale, ma i tempi sono stretti.

Rimuovere un account invece, significa solo toglierlo da un dispositivo per un motivo qualsiasi. 

Come rimuovere l’account Google dal dispositivo mobile?

Compresa la differenza tra eliminare e rimuovere un account dal device, c’è anche da chiarire che ci possono essere delle differenze nei passaggi di rimozione. Durante la mia esperienza nell’aiutare gli utenti ho imparato, ad esempio, che nei dispositivi Xiaomi la procedura presenta passaggi diversi. Di seguito quindi, indicherò quelli che funzionano nella maggior parte dei dispositivi Android e quella specifica per Xiaomi. Inoltre, lascio anche la guida ufficiale Android.

 

• Passaggi generici per rimuovere l’account Google sui dispositivi Android:

  1. Impostazioni del dispositivo
  2. Account > Google
  3. Selezionare l’indirizzo email da rimuovere > Rimuovi account*

*Quest’ultima opzione, in base alla marca del dispositivo, si trova sotto l’email o toccando i 3 puntini in alto a destra.

Passaggi per rimuovere l’account dai dispositivi Xiaomi:

  1. Impostazioni del dispositivo
  2. Scorrere le opzioni fino ad Account & sync
  3. Toccare l’icona Google nella schermata che si apre
  4. Toccare altro (3 puntini in basso) > Rimuovi account e confermare

Per entrambe le procedure, se l’account da rimuovere è l’unico presente sul dispositivo, per sicurezza vi verrà richiesto di fare la verifica con impronta digitale, PIN o password di blocco schermo.

 

Come sempre, se avete bisogno di assistenza, vi ricordo che potete scrivere nella Community di assistenza Android italiana. Per altri articoli riguardanti Android, potete dare un’occhiata qui.