Articoli

cerchia e cerca

Cerchia e Cerca arriva su più smartphone! Pixel e Samsung!

Cerchia e Cerca si espande!

Trova informazioni all'istante con un gesto: la nuova funzione Google arriva su più smartphone!

Stanco di passare da un'app all'altra per cercare informazioni su ciò che vedi sullo schermo? Google ha pensato a te! L'azienda ha annunciato l'espansione di una funzionalità introdotta a Gennaio 2024, chiamata Cerchia e Cerca, che consente di trovare rapidamente informazioni su qualsiasi contenuto presente sul tuo telefono.

In arrivo su nuovi Pixel e Samsung

Al momento del lancio, Cerchia e Cerca era compatibile solo con i nuovi Pixel 8 e la serie Galaxy S24 di Samsung. Ora, però, la lista si allunga. La funzione è stata aggiunta ai Pixel 7 con l'aggiornamento di Marzo 2024 e sta arrivando anche su Pixel 6, 6 Pro, 6a e 7a. Inoltre, è prevista a breve anche sui pieghevoli Pixel Fold e sul Pixel Tablet.

Non solo Pixel! Anche Samsung aggiornerà i suoi top di gamma del 2023 (serie Galaxy S23, Z Fold 5, Flip 5 e Tab S9) con l'interfaccia One UI 6.1, prevista per questa stessa settimana. Ancora nessuna notizia ufficiale sull'arrivo di Cerchia e Cerca su altri smartphone, ma teniamoci pronti: potrebbe essere una questione di mesi!

Come utilizzare Cerchia e cerca

Come funziona? Semplice! Basta tenere premuto il tasto home o la barra di navigazione e disegnare un cerchio o uno scarabocchio sull'elemento che ti interessa. In questo modo, otterrai subito maggiori dettagli su di esso.


Rimuovere l'account Google

Rimuovere l’account Google dal proprio smartphone

Rimuovere l'account Google dal proprio dispositivo Android è molto semplice. Tuttavia, questa semplice azione viene scambiata con l'eliminazione dell'account Google e viceversa, ma la differenza c'è.


copertina notifiche covid-19

Notifiche di esposizione al COVID-19 su Android e iOS

Google ed Apple collaborano per introdurre le notifiche di esposizione al Covid-19, tramite aggiornamento API.


Opzioni sviluppo: funzioni nascoste per sfruttare al meglio Android

Il menù Opzioni sviluppatore permette una volta sbloccato, di accedere a tutte quelle funzioni che vi permetteranno di sfruttare al meglio il vostro dispositivo Android. Questo menù nasce sopratutto per gli sviluppatori quindi il mio consiglio è di andarci davvero piano, di non modificare impostazioni che non sapete realmente a cosa servono.  


Come evitare il blocco di sicurezza di Android

Dissociare un account dal tuo dispositivo Android, significa eliminare la sincronizzazione di tutti i servizi Google (Drive,Gmail, Contatti, ecc.) annessi ad esso e deve essere effettuato tutte quelle volte che si decide di procedere ad un reset di fabbrica.