Quanti di noi in passato hanno detto: “Caspita se ci fosse in AdSense un formato grande X * Y per riempire quel buchetto del mio sito”? Ecco.. è arrivato il momento di dare una risposta affermativa a questa domanda: Il formato personalizzato! Da qualche tempo è possibile creare un annuncio in formato custom. Per l’esattezza troverete nella lista delle dimensioni la voce “Dimensioni personalizzate”. Scelta questa tipologia di annuncio possiamo indicare la dimensione che servono al nostro scopo, quindi andremo come di consueto a dare i soliti parametri di creazione.

adsense e il formato personalizzato google top contributor

 

A dire il vero esiste già da un po’ unità pubblicitaria “reattiva” che si adatta in automatico alle dimensioni del contenitore che la contiene, ma questa unità è più adatta ai siti con design responsivo, quindi questa nuova dimensione personalizzabile è davvero una gran cosa per quei siti che non sono responsivi.

Ora vediamo nel dettaglio cosa succede ad esempio se creiamo un’unità di 300 x 400. Nel caso di annunci di testo, l’annuncio coprirà potenzialmente tutto lo spazio adattandosi alla dimensione. Nel caso invece delle immagini, non essendo questa una dimensione standard, chiaramente nessun inserzionista creerà le sue pubblicità di queste dimensioni, quindi verranno inserite le dimensioni subito inferiori, cioè 300×250. In verticale non viene centrata l’immagine nel “buco” preparato (i nostri 400px) mentre in orizzontale si.
Esistono delle particolari norme sulle dimensioni utilizzabili, che attualmente possono essere così riassunte:

  • Solo una dimensione può essere superiore a 300 pixel
  • La larghezza minima è di 120 pixel
  • L’altezza minima è di 50 pixel
  • Né l’altezza né la larghezza possono superare 1200 pixel

ma vi consiglio di tenervi sempre aggiornati, controllando l’apposita pagina: “Informazioni sulle unità pubblicitarie di dimensioni personalizzate

Con l’arrivo di questa dimensione custom (Dimensioni personalizzate), è arrivato anche un nuovo tipo di rapporto sulle “Dimensioni creatività (BETA)”… ma di questo ne parleremo in un nuovo articolo… rimanete sintonizzati eeee…. di corsa a creare gli ads con le nuove dimensioni personalizzate…

Segui su G+