Tempo di lettura: 3 minuti
youtube kids su top contributor

E’ stata rilasciata un’applicazione che ridimensiona l’accessibilità ai video di YouTube: la nuova arrivata YouTube Kids filtra infatti solo i video adatti ai bambini.

L’applicazione al momento è disponibile negli USA per i sistemi operativi Android ed IOS.

Per i genitori si tratta di poter soddisfare un’esigenza molto sentita, si consideri infatti che oggi i bambini di età compresa tra i 3 a 7 anni potenzialmente sono in grado di maneggiare un Tablet, ma potrebbero incorrere in contenuti non adatti.

YouTube per un bimbo risulta molto attrattivo, in esso si possono trovare moltissimi video e canzoncine adatte, pero’ i bambini devono ad oggi essere monitorati con molta attenzione: il video errato potrebbe scappare anche al genitore più attento, ecco perché YouTube Kids arriva in aiuto  promettendo maggior relax in famiglia.

YouTube Kids per i bambiniLa fonte ufficiale della notiza è il Blog di YouTube dove un’articolo introduce appunto YoutTube Kids come il giovanissimo nuovo membro della famiglia. YuoTube Kids suddivide i contenuti in poche semplici categorie iniziali veicolando verso temi sempre adatti alla famiglia,  Google prefiltrerà tutto cio’ che verrà ritenuto inappropriato.
Tra le opzioni impostabili dai genitori vi è un timer adatto a limitare il numero di video visionabili, delle limitazioni all’audio per salvaguardare la quiete della casa ed ulteriori restrizioni impostabili sulla ricerca.

shows, music, learning, exploreLe quattro macrocategorie sono facilmente selezionabili da quattro grosse icone che a partire da destra rappresentano la categoria video, musica, apprendimento, esplorare. Le immagini utilizzate nell’applicazione sono mediamente più grandi rispetto al solito e le icone più audaci.

Si tratta probabilmente della prima applicazione Google totalmente pensata e studiata per i bambini, rischiamo infatti di arrivare in ritardo nei confronti dei nostri figli, i quali hanno imparato ad usare alcune nuove tecnologie prima che noi le avessimo pensate e studiate per loro.

In parte pensiamo ancora di essere dei sapientoni quando usiamo un sistema operativo piuttosto che un altro, ma dobbiamo sempre più renderci conto dell’estrema semplicità ormai raggiunta in particolar modo dai sistemi Touch Screen e relative gesture sempre più naturali e vicine a meccanismi e movimenti innati nell’essere umano.

Speriamo che l’app si avvicini a noi velocemente e che venga sviluppata nel migliore dei modi.
Restate sintonizzati saremo qui ad avvisarvi quando YouTube Kids sarà disponibile anche in Italia.

Massimiliano Brambilla
Google Top Contributor