Tempo di lettura: 2 minuti

Gli handle stanno facendo capolino in tutti i canali YouTube. Da qualche giorno infatti, YouTube sta inviando una mail per annunciare l’introduzione di questa feature e poterlo scegliere per il proprio canale.

handle

Cosa sono gli handle?

Nella guida ufficiale ci sono tutte le informazioni, ma in poche parole è un nome aggiuntivo che può essere scelto dal creator. Fino ad oggi la personalizzazione era possibile solo creando un URL personalizzato. Tuttavia, era necessario avere i seguenti requisiti:

  • Avere almeno 100 iscritti al canale;
  • Avere il canale attivo da almeno 30 giorni;
  • Avere un’immagine profilo e il banner.

Grazie a questa nuova funzionalità, e senza la necessità di raggiungere caratteristiche adeguate, chiunque abbia un canale può scegliere il proprio handle. Anche per questo motivo, gli URL personalizzati sono stati dismessi per poter dare a tutti i creator la possibilità di personalizzare il proprio canale.

Come si attivano?

YouTube sta inviando ai creator la mail e la notifica su YouTube Studio in cui, accedendo a questa pagina, sarà possibile fare la scelta. Per i canali già provvisti di un URL personalizzato, YouTube suggerisce lo stesso handle come è successo per il nostro canale. Per i canali senza URL personalizzato, YouTube imposterà quello del nome del creator. Tuttavia, in entrambe le situazioni, potrà essere modificato.

assegnazione handle

Nell’eventualità che un creator non sia interessato a questa funzionalità, non dovrà fare nulla. Ciononostante, il canale avrà comunque l’handle assegnato in automatico dopo il 14 Novembre 2022, ma anche in questo caso sarà possibile modificarlo in qualsiasi momento.

Dal mio punto di vista, trovo molto utile questa feature. Primo perché i canali piccoli e senza tanti iscritti, potranno usufruirne senza dover raggiungere i vecchi obiettivi. Secondo perché facilitano l’identificazione del canale e ne facilitano le interazioni.

 

Cosa ne pensate? Potete lasciare un commento qui sotto o, se aveste bisogno di supporto per altri problemi, potete scrivere nella Community di assistenza YouTube italiana 😉