Tempo di lettura: 2 minuti

Google Chat e Room vengono rilasciate in anteprima su app Gmail per Android. La funzione finora coinvolgeva solo gli utenti Google Workspace e Danilo Caccia ne aveva descritto alcune caratteristiche nei suoi articoli. Chat e Stanze virtuali (Rooms) sono una novità importante per gestire tutto da un’unica applicazione. La funzione tuttavia, per chi come me utilizza molto il computer, è attivabile anche da Gmail web.

Da app Gmail bastano questi passaggi per configurarla:

  1. Apri l’app Gmail e scorri il menù sulla sinistra fino ad Impostazioni;
  2. Tocca l’indirizzo email > Generali > seleziona Chat (accesso in anteprima) > Prova.

Google Chat e Room attivazione da app Gmail

A questo punto ci verranno mostrate sullo schermo, le informazioni che riguardano la feature appena attivata.

introduzione Google Chat e Room

 

Dal computer invece i passaggi sono:

  1. Da Gmail web apri le Impostazioni > fai tab sulla scheda Chat e riunioni;
  2. Seleziona Google Chat (accesso in anteprima) > Provalo > Salva modifiche.

Google Chat in Gmail web

Google Chat e Room cosa sono?

Chat non è altro che la nuova versione di Hangouts, con funzionalità diverse. Le Stanze virtuali (Rooms) invece, prendono il posto dei Gruppi Hangouts. Tutto questo però, sarà gestibile direttamente da Gmail anziché aprire un’altra app.

La funzione è in anteprima ovvero sperimentale e questo può renderla soggetta a bug. Per migliorare le novità, Google fornisce da sempre uno strumento: l’invio di un feedback. Lo possiamo inviare tutti sia da app sia dalla versione desktop, come viene descritto nel Centro assistenza Gmail.

 

Se avete dubbi o domande che riguardano questo tema, potete scrivere nei commenti. Altrimenti ci trovate nella Community di assistenza Gmail.