Tempo di lettura: 3 minuti

Gli Esperti di Prodotto Google (o PE) dopo 2 anni di summit virtuale, si sono finalmente riuniti dal vivo! Quest’anno infatti, abbiamo partecipato di persona al PES22 che si è svolto il 22 ed il 23 settembre 2022 a Dublino.

esperti di prodotto Google evento Dublino

Come ho raccontato in questo articolo, per ringraziare tutti noi volontari che giornalmente diamo supporto agli utenti nelle Community di assistenza, Google ci invita ad uno degli eventi annuali. Ogni anno infatti, vengono organizzati tre PES (Product Experts Summit) in altrettante regioni. La community degli esperti italiani viene invitata al Summit regionale EMEA dove, in una delle città europee con sedi Google, viene organizzato l’evento dei PEs.

Esperti di prodotto all’evento: divertimento e non solo

Devo ammettere che sono stati due giorni molto intensi, ma rivedere gli amici ed incontrare per la prima volta le nostre Community Manager (CM) Ines e Serena, ne è valsa la pena. Per quanto mi riguarda, è stata un’emozione molto forte, come al mio primo PES nel 2018. Forse, dopo 2 anni di summit virtuali, mi sono sentita come in un sogno ed è stato così bello poter rivedere tutti, abbracciarli e, al solito, prendere in giro il nostro Emanuele che ogni anno ci sottopone alla “tortura” di farci foto in continuazione (qui sotto, una delle tante).

Summit 2022 Dublino
Foto animata di Emanuele Persiani

L’accoglienza dello staff del Programma degli Esperti è sempre bellissima. Al nostro arrivo in hotel, quasi fossimo dei super eroi, non mancano mai i sorrisi ed i favolosi gadget dell’evento. Tuttavia, oltre agli onori, siamo anche chiamati agli oneri che il nostro ruolo comporta. Noi tutti infatti, nella giornata del 23 Settembre, siamo stati impegnati nelle sessioni Google. Non è possibile divulgare il contenuto di queste sessioni. Gli esperti firmano un accordo di non divulgazione (NDA) per poter diventare PE Gold (ex TC) e partecipare ai summit.

Sessioni Summit PE
Il benvenuto alle sessioni. Foto di Jane

Sono orgogliosa di far parte di questa famiglia. Seppur ci si veda poco ed i nostri contatti siano soprattutto virtuali durante l’anno, questo evento post pandemia è stato decisamente bello ed emozionante.

Grazie ragazzi e grazie a Google! Ci vediamo il prossimo anno 😉