CTR, ovvero una sigla composta da:

Click  +  Through  +  Rate

o in italiano semplicemente
Percentuale di Click.

Scopriamo più da vicino di cosa stiamo parlando… 

Detto in poche parole il CTR è la percentuale di click che si ottiene su un numero di visualizzazioni dei banner AdSense.

Esempio:
Il nostro sito oggi ha totalizzato 1000 visualizzazioni (impression) e ha ricevuto 10 click. Essendo in possesso di queste 2 informazioni possiamo calcolare attraverso una semplice formula la percentuale del CTR.

CTR = Clicks Ottenuti / Numero di Impression

CTR = 10 / 1000 = 0,01%

Ciò significa che in base ai dati precedenti il nostro CTR è di 0,01%.

Una delle domande che più spesso ci viene fatta nel forum ufficiale di Google AdSense è la seguente:

<< Quanto deve essere in media la percentuale del CTR? >>.

Una risposta precisa a questa domanda non c’è, perché ovviamente ci sono in gioco molti fattori, ma un CTR alto indica comunque che qualcosa non sta funzionando per il verso giusto e che quindi ci si deve preoccupare.

Ad esempio, Pippo riceve 2 visite al giorno e produce 2 impression e un click.
A queste condizioni ovviamente il CTR è del 50% e questo matematicamente potrebbe essere impossibile se si ripete spesso, perché potrebbe significare che un utente è entrato nel sito di Pippo solo per cliccare su un annuncio AdSense.

Ovviamente questo è un esempio generico, ma tuttavia se una tale situazione dovesse essere reale e dovesse ripetersi spesso, allora diventa un vero e proprio campanello d’allarme, in quanto qualcosa nel sito non va per il verso giusto.

Ad esempio il sito produce pochissime visite giornaliere e i banner di AdSense sono messi in posizioni che portano il visitatore a cliccare erroneamente sul banner stesso.

Ed il tuo CTR quant’è?
Scoprilo nel tuo account AdSense per vedere la tua percentuale.

Corso Completo di Google AdSense
Un corso che puoi scaricare gratuitamente nel tuo computer per affrontare questo aspetto e molti altri aspetti di Google AdSense. Parte delle informazioni riportate in questa guida sono state tratte dal   corso in questione, ovvero “Come Guadagnare con AdSense, versione Evolution” disponibile per essere scaricato gratuitamente da qui:

==> http://adsense.pcguida.com/

Rosario Sancetta,
Top Contributor Adsense