Tempo di lettura: 2 minuti

Navigando in rete può capitare che si aprano finestre pubblicitarie indesiderate durante la navigazione. Può anche capitare che la pagina iniziale e il motore di ricerca vengano modificati senza il nostro intervento.

Qual’è la causa di questi problemi?

Questi problemi sono causati dal alcuni software malevoli che accidentalmente e inconsapevolmente andiamo ad installare nei nostri computer. Questi si spacciano per programmi che vanno a fare “pulizia” nel nostro computer, programmi che ci permettono di scaricare musica/video da YouTube e simili.

Come risolvo questo genere di problemi?

Google ha rilasciato recentemente una nuova applicazione, disponibile solo per Windows, che va a rimuovere i programmi, come quelli descritti, che incidono nel funzionamento di Chrome.
Si chiama “Strumento di rimozione software” ed è dichiarato in fase beta, Google è quindi al lavoro per migliorarne il funzionamento e l’efficacia.
La pagina di download dello strumento di rimozione software
“Questa applicazione consente di identificare e rimuovere i software che potrebbero causare problemi a Chrome, come arresti anormali, annunci imprevisti, pagine iniziali o barre degli strumenti insolite che non riesci a eliminare o altre alterazioni dell’esperienza di navigazione.”
Il programma si presenta come una semplice finestra che all’avvio esegue subito la scansione per trovare le minacce conosciute.
Nel caso di un riscontro positivo, lo strumento si occuperà di eliminare la minaccia.
Invece, nel caso di un riscontro negativo, il programma ci mostrerà questa finestra:

La finestra dello Strumento Rimozione Software con riscontro negativo
Lo strumento non ha trovato programmi sospetti.

In ogni caso, lo strumento ci farà fare un ripristino delle impostazioni di Chrome.
N.B.: il ripristino delle impostazioni di Chrome non va ad eliminare nessun dato dal tuo computer come password, cronologia e preferiti.

È consigliato comunque fare una scansione anche con Malwarebytes, RKillComboFix noti antimalware, che permettono di eseguire una scansione e una pulizia più approfondita rimuovendo la maggior parte dei programmi pericolosi installati nel computer.
Se ancora non hai risolto il problema o hai dei dubbi, chiedi pure aiuto nel forum di assistenza di Google Chrome, saremo felici di aiutarti.
Top Contributor di Google Chrome.
Studente di informatica e sviluppatore web.