Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la navigazione in rete, la sicurezza è un fattore determinante ed è per questo che si cerca sempre di mettere al sicuro informazioni personali e dati sensibili.

Però spesso durante la creazione di nuovi account, si tende a sottovalutare un aspetto che invece è assai determinante, ovvero la password.

 

 

Normalmente si cerca di creare una password che non sia troppo lunga e che sia facile da ricordare, ma questo porta il più delle volte ad utilizzare la stessa password utilizzata in altri servizi, mettendo quindi a rischio il proprio account, con la conseguente violazione dello stesso da parte di malintenzionati.

Google viene in soccorso con un’interessante funzionalità del browser che può essere utile al fine di proteggere efficacemente i propri dati, ovvero “Suggerisci password“.

 

 

Per utilizzarla è necessario aver effettuato l’accesso all’account Google, ed avere attiva la sincronizzazione. In questo modo, alla creazione di un account o durante la modifica di una password, cliccando il tasto destro del mouse sarà possibile selezionare “Suggerisci password”.

La password suggerita dal browser sarà lunga e non facile da decriptare e permette di salvarla nell’account google per non doverla memorizzare. In questo modo, i nostri dati personali saranno al sicuro e per un malintenzionato non sarà facile accedervi.

 

 

Nel caso in cui una password utilizzata in un sito verrà esposta, il browser vi avviserà consigliandone la modifica. Chrome infatti confronta periodicamente le password utilizzate dagli utenti con gli elenchi pubblicati online. Durante questo processo, le password e i nomi utente vengono criptati, ciò significa che nessuno può leggerle, Google compresa.

Se volete controllare e gestire le vostre password con Google Smart Lock in tutta tranquillità, potete dare un’occhiata all’articolo di Danilo Caccia: Google Smart Lock: controlla e gestisci le tue password!

Se doveste avere dei dubbi o voleste ulteriori chiarimenti, veniteci a trovare nella Community di Assistenza di Google Chrome, saremo felici di rispondere alle vostre domande e risolvere i vostri problemi.