Da una decina di giorni è stata rilasciata la nuova gesture per le mail in App.

Il rollout alla versione 8.5.20 di Gmail Android infatti, ci dà la possibilità di personalizzare lo Swipe e di scegliere che azione eseguire.

Fino alla versione precedente, avevamo la sola possibilità di Attivare o Disattivare le Azioni di scorrimento (Swipe) selezionando o meno l’opzione, dalle Impostazioni Gmail Android; l’attivazione comportava un’unica scelta:

  • Swipe verso destra = Archivia / Swipe verso sinistra = Archivia

                        

Cosa cambia?

Come dicevo, nell’ultima versione 8.5.20 di Gmail Android, lo Swipe cambia e diventa di default. Questo significa che non è più possibile scegliere se attivarlo o no: ora è attivo! Possiamo però decidere il tipo di azione da eseguire con lo Swipe su entrambe le gesture. 

Come impostiamo lo Swipe?

Niente di più semplice, basterà seguire queste indicazioni:

  • Menù Gmail > Impostazioni > Impostazioni generali;
  • Clicchiamo su Azioni di scorrimento;
  • Nella schermata successiva possiamo scegliere la personalizzazione su Scorri a destra e Scorri a sinistra cliccando su Cambia e scegliendo l’azione tra le 6 proposte:
    1. Archivia
    2. Canc
    3. Segna come letto/da leggere
    4. Sposta in
    5. Posticipa
    6. Nessuno

                                  

Avete già personalizzato lo Swipe? Io l’ho fatto ed ho approfittato subito dello Swipe a destra per eliminare. Nonostante non sia un’utilizzatrice delle App (preferisco di gran lunga utilizzare il web), trovavo inutile la gesture di sola archiviazione! Finalmente ho potuto scegliere e, con grande soddisfazione, posso eliminare le mail con un gesto comodo e veloce. Grazie Gmail 🙂 

 

Ho trovato un errore di traduzione!

Non so se ci avete fatto caso, ma a me è saltato subito all’occhio un errore di traduzione nelle opzioni! Nella versione italiana infatti, troviamo Canc e non Elimina, come sarebbe corretto tradurre Delete dall’inglese. Probabilmente volevano tradurre con Cancella, ma è sfuggito Canc. Ogni tanto anche i migliori sbagliano 🙂 , ma ho provveduto a segnalare l’errore e sono certa che presto verrà corretto.

Aggiornamento 10/7/2018

Con l’aggiornamento alla versione 8.6.17, l’errore di traduzione è stato risolto. Come potete vedere nell’immagine, Elimina ha sostituito Canc. Ottimo lavoro Gmail 😉

 

Potete lasciarci le vostre opinioni nei commenti qui sotto ed in caso di problemi, potete trovarci nel Forum Gmail 😉