Molti utenti aspettavano questa novità e finalmente Google rilascia, su tutte le piattaforme, la funzione per Programmare l’invio delle email. Nel Centro Assistenza Gmail, la guida era già stata introdotta da una decina di giorni, ma la funzione non era ancora presente. Tuttavia da qualche giorno, la versione web, assieme alle App di Android (versione 2019.03.31.243845549) e iOS (versione 6.0.190324), sono in rollout con l’inserimento di questa opzione.

A cosa serve programmare l’invio delle email?

Serve a darvi la possibilità di inviare una mail in un certo orario o in una certa data, questa funzione vi permette di programmare l’invio quando lo desiderate. Ad esempio, dovete partire per una vacanza e dovete inviare una mail importante proprio in quei giorni, ma non siete certi di poterlo fare. Pertanto, avete la possibilità di scriverla prima della partenza e programmarla per un invio prestabilito. Questo metodo vi garantisce l’invio se siete offline e vi permette, durante la vacanza, di non stressarvi per l’invio di una email.

Devo modificare le impostazioni?

Per programmare l’invio delle email, non dovete selezionare nessuna impostazione generale. Su Web, trovate l’etichetta In programma nel menù a sinistra. Nel caso non fosse visibile:

  1. Selezionate Impostazioni dall’icona ingranaggio in alto a destra e nel pannello Etichette > Etichette di sistema, scegliete mostra accanto all’etichetta In programma. In questo modo sarà visibile sul menù a sinistra sotto Inviati;
  2. Sul menù a sinistra, cliccate su Altro in basso.

Su App Gmail è visibile nel menù a sinistra, alla voce Tutte le etichette.

etichetta In programma nel menù web e App
A sinistra: etichetta Web; A destra: etichetta App

Opzioni per l’invio programmato su Web e su App

Prima di tutto dobbiamo creare una nuova mail su Web, o su App. Dopo di che dobbiamo selezionate il simbolo freccia Altre impostazioni d’invio, oppure nel menù Altro (3 puntini) su App e cliccare Programma l’invio.

opzione programma l'invio web
Opzioni invio sulla barra della mail Web
opzione programma l'invio app
menù App Gmail per selezionare Programma l’invio

A questo punto si apre una finestra dove trovate le varie opzioni per programmare l’invio della mail. È consentito programmare fino ad un massimo di 100 email e con una data a posteriori fino a 50 anni. Ricordate che l’orario è impostato di default sulla vostra posizione (Europa centrale nel nostro caso) e per questa ragione, se dovete inviare una mail ad un fuso orario diverso, fate attenzione anche all’ora in cui programmate l’invio.

opzioni data e ora web
Opzioni Data e Ora per programmare l’invio da Web
opzioni data e ora app
Opzioni Data e Ora per programmare l’invio da App

Una volta scelte le opzioni desiderate e aver selezionato Programma l’invio, la mail verrà inserita nell’etichetta sopra citata, sia su Web sia su App e accanto, comparirà la cifra corrispondente alla o alle mail che avete creato con questa funzione.

email programmate visibili sull'etichetta
Etichetta In programma con il numero delle mail da inviare, su Web e su App

Per concludere, tutte le email programmate possono essere modificate o annullate fin quando sono presenti nell’etichetta. Basterà cliccare su Annulla invio e la mail verrà ripristinata come una bozza. A questo punto potrete apportare tutte le modifiche necessarie, annullare la programmazione o inviarla subito se lo desiderate.

Se doveste avere dubbi o riscontrare problemi, non esitate a contattarci nella Community di assistenza Gmail.