Google Apps Script – 5 – Le tabelline

In questo quinto articolo della rubrica dedicata alle Google Apps Script vedremo come costruire in automatico il reticolo della tabellina del 10.


magic editor

Google Pixel Magic Editor per tutti…. GRATIS!

Google Pixel Magic Editor per tutti.... GRATIS!.

Google Magic Editor sarà GRATIS per tutti dal 15 Maggio 2024. Magic Editor è un potente strumento di editing fotografico di Google Pixel basato sull'intelligenza artificiale.

Con Magic Editor puoi facilmente apportare modifiche complesse alle tue foto, come rimuovere o spostare oggetti, cambiare sfondi e regolare l'illuminazione.

Gratis per Utenti Pixel, Android ed iOS.

A partire dal 15 maggio Google avvierà il rilascio graduale della funzionalità per tutti gli utenti di Google Foto con le seguenti caratteristiche:

Modifiche illimitate per gli utenti Google Pixel


Router 4g e port forwarding

Richiedere il servizio di DE-NAT (De-Network Address Translation) per la vostra SIM. Questo servizio consente alla SIM di uscire dalla sottorete privata e di ottenere un IP pubblico dinamico. Questo IP pubblico permetterà di configurare il DDNS e di poter accedere di conseguenza ai vostri dispositivi da remoto.


GMAIL CLIENT

Controlla account email esterni (anche PEC) con Gmail.

Controlla tutti i tuoi account email in Gmail!

Basta perdere tempo tra account email diversi! Scopri come unificare tutte le tue caselle di posta in un'unica interfaccia con Gmail.
Ricorda: puoi inviare e ricevere da Gmail anche con la tua PEC!

Impara come collegare account email esterni (Outlook, Yahoo, Libero, PEC ...) direttamente in Gmail, che diverrà il tuo Client definitivo per gli altri account email! (serve accesso POP3),
con i seguenti vantaggi:
gestire tutte le tue email da un unico posto;

usufruire degli strumenti Gmail, come il filtro antispam, per qualsiasi account email;
risparmiare tempo e aumentare la produttività;

Non dimenticare la password per le APP!

Ricorda che molti account richiedono di utilizzare una Password per le App, la procedura è molto simile per tutti gli Account:

dovrete andare nelle impostazioni di sicurezza e generare una Password per le APP.

La procedura richiede di aver precedentemente abilitato la verifica in due passaggi sull'account da controllare con Gmail


cerchia e cerca

Cerchia e Cerca arriva su più smartphone! Pixel e Samsung!

Cerchia e Cerca si espande!

Trova informazioni all'istante con un gesto: la nuova funzione Google arriva su più smartphone!

Stanco di passare da un'app all'altra per cercare informazioni su ciò che vedi sullo schermo? Google ha pensato a te! L'azienda ha annunciato l'espansione di una funzionalità introdotta a Gennaio 2024, chiamata Cerchia e Cerca, che consente di trovare rapidamente informazioni su qualsiasi contenuto presente sul tuo telefono.

In arrivo su nuovi Pixel e Samsung

Al momento del lancio, Cerchia e Cerca era compatibile solo con i nuovi Pixel 8 e la serie Galaxy S24 di Samsung. Ora, però, la lista si allunga. La funzione è stata aggiunta ai Pixel 7 con l'aggiornamento di Marzo 2024 e sta arrivando anche su Pixel 6, 6 Pro, 6a e 7a. Inoltre, è prevista a breve anche sui pieghevoli Pixel Fold e sul Pixel Tablet.

Non solo Pixel! Anche Samsung aggiornerà i suoi top di gamma del 2023 (serie Galaxy S23, Z Fold 5, Flip 5 e Tab S9) con l'interfaccia One UI 6.1, prevista per questa stessa settimana. Ancora nessuna notizia ufficiale sull'arrivo di Cerchia e Cerca su altri smartphone, ma teniamoci pronti: potrebbe essere una questione di mesi!

Come utilizzare Cerchia e cerca

Come funziona? Semplice! Basta tenere premuto il tasto home o la barra di navigazione e disegnare un cerchio o uno scarabocchio sull'elemento che ti interessa. In questo modo, otterrai subito maggiori dettagli su di esso.


Rimuovere l'account Google

Rimuovere l’account Google dal proprio smartphone

Rimuovere l'account Google dal proprio dispositivo Android è molto semplice. Tuttavia, questa semplice azione viene scambiata con l'eliminazione dell'account Google e viceversa, ma la differenza c'è.


account google elimina backup whatsapp

Eliminare Backup WhatsApp dall’Account Google

Ormai da anni, grazie ad una partnership tra Google e Meta (Attuale Proprietario di WhatsApp) abbiamo la possibilità di eseguire il backup di WhatsApp (chat e contenuti multimediali) sul nostro Account Google, senza consumare un singolo MB di prezioso spazio nel nostro Account Google.

La cosa è stata senza dubbio una grossa comodità, che ci ha permesso di non sprecare Giga preziosi, dei 15 che generalmente fornisce Google per gli account gratuiti, per salvare i dati di WhatsApp


magic editor pixel 8

Come usare Magic Editor su Google Pixel 8

Nuovo focus sulle funzioni IA di Google Pixel 8, oggi vi mostro Magic Editor!

Il nuovo tool IA di Pixel 8 e Google Foto permette editing foto avanzato e alla portata di tutti, senza necessità di competenze in merito. 

Il soggetto della vostra foto è venuto troppo piccolo o troppo di lato? Non vi piace lo sfondo della foto?

Nessuna paura! Con Magic Editor potrete sistemare tutto! Modifiche che fino a ieri richiedevano l'utilizzo di un Pc e la padronanza di Photoshop, oggi sono alla portata di tutti.


scatto migliore

Come usare Scatto Migliore (Best Take) su Google Pixel 8

Scatto Migliore (Best Take)

Pixel 8 e Google Foto è il binomio perfetto in termini di IA e funzionalità avanzate e spettacolari. Scatto migliore è senz'altro una di queste!

Quante volte avete dovuto rifare una foto di gruppo? Quanti scatti lasciati ad occupare memoria dei vostri dispositivi ed account?

Dite addio a queste noie, con Pixel 8 Google Foto potete raggruppare i volti sorridenti dei vostri amici, in un unico scatto perfetto, 


Annulla iscrizione

Annulla iscrizione su Gmail: l’opzione diventa più visibile

Annulla iscrizione su Gmail è un'opzione molto utilizzata per dire basta alla posta indesiderata. Purtroppo però, il "tasto" è sempre stato molto piccolo e poco evidente nella versione desktop di Gmail, mentre da app Gmail Android, lo si doveva cercare nel menù delle opzioni del messaggio in alto a destra. Vediamo come sarà il miglioramento...