Salvare le foto allegate su Gmail, si aggiunge un’opzione molto utile.

Finora, per salvare un file allegato da Gmail, è possibile solo scaricandolo in locale o caricandolo su Drive. Tuttavia, se come me ricevete una foto e volete caricarla direttamente su Google Foto, non è possibile. Google si è accorto di questa mancanza e per questa ragione ha aggiunto una novità che vediamo assieme in questo articolo.


Cambiare la foto dell’account Google da Gmail. Un’altra utile novità!

Cambiare la foto dell'account Google da Gmail è la recente novità per poter modificare rapidamente la foto profilo. In Febbraio, avevamo annunciato questa novità sull'app Contatti per Android ed ora, la feature arriva anche sul'app Gmail.


Google Chat e Room attivabili in anteprima su app Gmail Android

Google Chat e Room vengono rilasciate in anteprima su app Gmail per Android. La funzione finora coinvolgeva solo gli utenti Google Workspace. Chat e Stanze virtuali (Rooms) sono una novità importante per gestire tutto da un'unica applicazione. Tuttavia, per chi come me utilizza molto il computer, la funzione è attivabile anche da Gmail web. 


Nuova funzione per Gmail Android. Un aiuto per compilare gli indirizzi

Google ha rilasciato una nuova funzione per Gmail Android, una feature che ci semplifica la compilazione degli indirizzi. Vi siete mai trovati nella condizione di dover fare un copia/incolla di un indirizzo email? Un po' macchinoso vero? Questa nuova funzionalità ci facilita l'operazione ed amplia l'elenco delle novità dei prodotti Google.


Modificare l’immagine account da Contatti Google è ora possibile

Modificare l'immagine account Google non è un procedimento istantaneo e lo sappiamo molto bene. Invece con l'ultimo aggiornamento di Contatti Google, il procedimento si semplifica e soprattutto si velocizza. Nel tempo, Google ha rilasciato degli aggiornamenti molto interessanti nei vari servizi. Contatti Google ne è un esempio.


TIM e TISCALI DOWN: ADSL E FIBRA

Proprio ora che ci siamo abituati a fare tutto con internet ecco i primi grossi problemi. Internet infatti è ferma da stamattina pressochè in tutta Italia per chi utilizza adsl TIM oppure TISCALI. Si tratta probabilmente di uno dei più grossi down degli utlimi anni, e segue molto da vicino il problema avuto da Google a fine 2020 quando tutti i servizi del colosso americano sono rimasti fuori servizio per più di due ore. Questo tipo di problematiche ora più che mai influisce negativamente sulle attività e la vita di ognuno di noi.


Google Apps Script – 4 – Cicli for

Proseguiamo questa serie di articoli dedicati alla programmazione andando ad introdurre i cicli, e non solo. Il ciclo è per l'informatica un passaggio fondamentale perchè permette al programmatore di far ripetere innumerevoli volte una serie di comandi scrivendo poche righe di codice. Il primo approccio al ciclo parte quasi sempre dal comando "for", grazie al quale si comincia a percepire quanto il computer sia un suddito instancabile ai nostri comandi.


Google Apps Script – 3

Le variabili sono la chiave del meccanismo di funzionamento per qualsiasi linguaggio di programmazione. Tramite le variabili possiamo "parcheggiare" i dati che il nostro programma gestisce in modo da poterli riutilizzare ed ulteriormente elaborare in futuro. Le variabili possono contenere dati quali stringhe alfanumeriche, numeri oppure anche liste di numeri e/o stringhe.


Google My Business

Ecco come riprendere la scheda di un’attività su Google Maps verificata da qualcun altro

La procedura da seguire per riottenere la proprietà della scheda Google My Business verificata da qualche altra persona oppure da un tuo account a cui non riesci più ad accedere.


Google Apps Script – 2 – Le funzioni

Nel primo articolo di questa piccola rubrica relativa alle Google Apps Script, abbiamo visto come accedere all'ambiente di sviluppo, ora vedremo come costruire alcune piccole utili funzioni. Il mio obiettivo primario sarà quello di fornirvi nel tempo gli strumenti basilari per la costruzione di funzioni sempre più complesse. Programmare infatti è un pò come costruire con il Lego


Google Apps Script – 1 – Introduzione

Questo articolo è per tutti gli appassionati di informatica, per i docenti delle scuole e per chiunque fosse interessato alla programmazione (o al cosidetto "coding", cioè la scrittura di codice da insegnare anche ai ragazzi). Ritengo che tra la miriade di opportunità disponibili per avvicinarsi alla programmazione ve ne è una in particolare che eccelle per sempicità e potenza. Si tratta di uno strumento integrato negli account Google chiamato Google Apps Script.


Il primo Summit virtuale degli Esperti di Prodotto Google

Il 2020 è stato un anno di cambiamenti e restrizioni anche per noi Esperti di Prodotto e, a differenza degli anni scorsi, abbiamo partecipato al primo Summit virtuale! La pandemia Covid-19 ha rivoluzionato la normalità e di conseguenza ci siamo adattati al virtuale.