Se usi Adsense da molto tempo credo che questo avviso ti sarà utile. Salva i tuoi pagamenti AdSense precedenti! Se non lo hai ancora fatto, si consiglia di farlo subito.

Se vuoi conservare i vecchi dati dei pagamenti Adsense, è arrivata l’ora di fare un bel download nel proprio PC, per poi poterli magari consultare in futuro, ad esempio per motivi fiscali o statistici, etc.
Dalla data del 30 Giugno 2015 i dati dei vecchi pagamenti non saranno più disponibili a causa della definitiva sparizione della vecchia piattaforma pagamenti ancora online dopo l’upgrade al nuovo sistema avvenuto a suo tempo.
Dopo tale data non sarà possibile reperire i vecchi dati, neanche tramite il pulsante “Visualizza i pagamenti precedenti” che trovate (ancora per poco) in fondo alla pagina “Cronologia pagamenti”. (vedi figura 1)

 

Prima del 30 giugno 2015 salva i dati dei tuoi pagamenti Adsense
Fig.1

 

Cliccando il suddetto pulsante si aprirà la pagina con i pagamenti datati fin dall’inizio della creazione account Adsense. Nella stessa pagina troverete il pulsante “Esporta CSV”.
I dati vengono esportati in un file formato CSV, che si può aprire con un qualsiasi foglio elettronico.

Per chi usa AdSense da poco e quindi non ha transazioni effettuate con il sistema dei pagamenti precedenti non avrà la necessità di salvarle, semplicemente perché, non avrà dati precedenti.
L’upgrade del sistema pagamenti è avvenuto all’incirca nel 2012. Una data prefissata non c’è stata perché non fu uguale per tutti i publisher, e forse anche l’anno è indicativo. Il motivo è semplice, a suo tempo ci fu un upgrade del sistema pagamenti dell’account graduale e programmato in tempi diversi per tutti i publisher (se non ricordo male, qualcuno che è intervenne nel forum di assistenza, ebbe l’upgrade anche nei primi mesi del 2013).
Basta fare una semplice prova. Nella “Cronologia pagamenti”, scegliere nelle opzioni di intervallo la voce “Dall’inizio”, e visualizzerete i pagamenti nell’intervallo di date, da oggi all’ultimo upgrade.

 

Visualizzare i dati pagamenti Adsense dall'inizio

 

La cosa certa è che, se avete il pulsante descritto nella figura1 e lo cliccherete avrete sicuramente l’elenco dei vecchi pagamenti anteriori alla data del upgrade.

Guida di riferimento La pagina “Pagamenti precedenti” verrà eliminata a breve

+Innocenzo Di Maria
Google Top Contributor