Tempo di lettura: 2 minuti

La barra in alto dei servizi google è caratterizzata, (o forse è meglio dire era),  dal nome utente preceduto dal segno “+”, quest’ultimo +[nome] è/era un link all’applicazione Google Plus. In questi giorni questo link sta scomparendo progressivamente da tutti gli account google!

non funziona piu' il link a google plus sul nome
L’immagine qui sopra è quella attuale del mio profilo: potete notare che è rimasto il nome, ora non piu’ cliccabile. Non spaventatevi perchè ovviamente Google+ non è scomparso!!! Per accedere a Google Plus dovrete semplicemente cliccare sull’icona delle applicazioni, (disegnata con 9 piccoli quadrattini), e successivamente sull’icona di Google +  dove potete ancora vedere il nome preceduto dal segno più.
come accedere a google plus
Il cambiamento nasce dall’esigenza di semplificare e standardizzare la grafica della barra menu di Google. In questo senso l’accesso a Google Plus avverrà allo stesso identico modo per come avvengono gli accessi agli altri servizi Google.
Pur trattandosi di una modifica minimale non potevamo astenerci dal darne notizia dato che tutti gli utenti del favoloso mondo social di Google la noteranno e molti di loro vorranno ricercare informazioni a tal proposito.
Si noti che questo piccolo upgrade, come tutte le modifiche agli applicativi Google, viene rilasciato gradualmente, e quindi non tutti avrete questa modifica nello medesimo momento. Questo processo è chiamato Rollout e permettere di gestire al meglio e gradualmente le segnalazioni degli utenti ed eventuali bachi.