Da tempo, l’utilizzo della App G+ Android crea problemi di caricamento. A volte il suo utilizzo diventa più uno stress che un piacevole passatempo. Molti utenti infatti si lamentano per l’attesa nel caricamento di Posts e Communities e la sola cosa che vedono è la “rotellina” che gira. Ma tranquilli, non è Google+ che cerca di ipnotizzarci 😀 .

Chiarisco che, molte volte, i lag con le App in generale sono dovuti a fattori come la scarsa connessione e un dispositivo obsoleto. La memoria Ram incide molto sul caricamento delle App ed i dispositivi recenti tendono ad averla da 2 o 3 GB. La Ram, quindi, è una caratteristica da valutare con attenzione quando si acquista un nuovo device.

 

Possedere un super dispositivo, può non essere sufficiente ed il problema si presenta ugualmente. Sul Forum Google+, capita spesso di ricevere questa segnalazione e a volte alcuni utenti danno la causa agli aggiornamenti fatti. Google+ ha sicuramente diversi acciacchi, ma gli aggiornamenti vanno sempre applicati. Spesso gli utenti non aggiornano Google+ per evitare di aggiungere altri problemi, ma non è una soluzione. Le App vanno aggiornate sempre!

Soluzione 1

La procedura indicata di seguito ha risolto spesso il problema, anche se i vari passaggi possono variare da dispositivo a dispositivo:

  1. Entrare nelle Impostazioni del dispositivo  > Applicazioni > Google+ > Selezionare Arresto Forzato > Memoria > Elimina Dati > Disattiva o Disinstalla;
  2. Accedere a Google Play > Menù 3 linee a sinistra > Le mie app e i miei giochi > Installate > Google+ > Seleziona Installa;
  3. A fine installazione, uscire da Google Play ed accedere a G+ come sempre.

A questo punto i lag dovrebbero essere risolti.

Soluzione 2

Una soluzione alternativa, può essere quella di utilizzare Google+ con il browser:

  1. Accedere al browser: Chrome o altro;
  2. Se avete già eseguito l’accesso con il vostro account Google vedrete l’icona profilo in alto a destra, altrimenti dovrete eseguire l’accesso cliccando sul tasto Accedi e seguite i passaggi;
  3. Per entrare in Google+, dovrete modificare l’URL che si trova sulla barra in alto, inserendo plus.google.com al posto dell’indirizzo www.google.it che vedete.

Nota: Questa procedura deve essere utilizzata con parsimonia se utilizzate una Connessione dati e non avete tanti Giga. Infatti utilizzare la versione browser potrebbe consumare in breve tutti i Giga del vostro piano tariffario. Se non avete tanti Giga, vi consiglio di utilizzarla solo in Rete Wi-Fi.

 

Ricordate di inviare un Feedback a Google+ per segnalare un problema tecnico. L’utilizzo di questo strumento in caso di problemi è sempre utile. Ci trovate sul Forum di Assistenza Google+  per qualsiasi dubbio 😉