Tempo di lettura: 2 minuti

In Febbraio avevo pubblicato un articolo che in modo semplice, chiariva la regola per cambiare il nome account e ne spiegava il modo per poter “aggirare” il limite imposto, tramite Gmail. Da pochi giorni, Google ha deciso di cambiare il vecchio metodo.

nome account nuove regole

Ebbene sì, Google ha cambiato la regolamentazione di frequenza per la modifica del nome. Negli anni, i Forum di assistenza Google, erano quotidianamente interessati da richieste di aiuto dagli utenti a cui veniva negata la possibilità di modifica. Noi Product Experts, dovevamo “deluderli” spiegando la vecchia procedura: aspettare 90 giorni per poter effettuare una nuova modifica. Di conseguenza, penso che Google abbia voluto semplificare la procedura ed agevolare i tantissimi utenti che si trovavano imbrigliati con la modifica e la tempistica.

La nuova regola per modificare il nome account

Come accennato, tutto è più semplice e come spiega lo stesso centro assistenza, ora è possibile fare la modifica ogni volta che vogliamo. Tuttavia, ci sono due condizioni per poterlo fare:

  1. Aver creato l’account da più di 2 settimane;
  2. Non superare le 3 modifiche nell’arco di 1 minuto.

In conclusione, via la regola dei 90 giorni e benvenuta la regola di modifica illimitata. In altre parole, a meno che non siate Flash o Superman, vi darà la possibilità di effettuare tutte le modifiche che desiderate.

Infine vorrei fare una raccomandazione, non abusiamo di questa nuova regola, perché conoscendo i meccanismi di Google, tutta questa libertà potrebbe diventare una lama a doppio taglio. Ad esempio, a causa di tutti quegli utenti che “giocavano” con la possibilità di recuperare un account eliminato, Big G ha deciso di togliere le ampie tempistiche (2/3 settimane) e restringerle drasticamente. Tutto questo senza dare alcuna indicazione sulle nuove tempistiche di recupero. Mi auguro non succeda la stessa cosa con la modifica del nome.

In caso di domande o problemi, potete sempre rivolgervi a noi Product Expert nella community di assistenza di Account Google.