Tempo di lettura: 3 minuti

La nuova funzione di Gmail firme multiple, è l’ultima novità introdotta da Big G, dopo quella di allegare email. Con lo stesso indirizzo si possono creare più firme, da utilizzare per scopi diversi. Dovete rispondere ad un amico, scrivere una mail alla vostra azienda o una mail professionale? Con questa funzione tutto sarà più semplice.


Come creare le firme multiple in Gmail?

Le firme multiple si possono creare solo da interfaccia web. Nel momento in cui scrivo questo articolo, la funzione è disponibile solo da Canary (potete scaricarlo qui sia per Windows sia per Mac). Per Chrome sarà disponibile a breve.

Aprite Gmail > Impostazioni (rotellina ingranaggio) > Generali > Firma. Come potete vedere dall’immagine, la scheda Firma ha un nuovo aspetto e nuove opzioni. Se avete già una firma creata in precedenza, il suo nome di default è La mia firma.

firme multiple nuove impostazioni

Per creare le firme multiple, cliccate su + Crea nuova. Verrà aperta una finestra in cui inserire il nuovo nome della firma e successivamente, nel campo testo, potrete sbizzarrirvi applicando una formattazione diversa ad ogni firma.

firme multiple creazione nuova firma

Un’altra opzione è quella di poter impostare la firma predefinita, scegliendo quale usare e in quale mail applicare la firma. Se non volete usare questa opzione di default, basta scegliere Nessuna firma in entrambi i menù a tendina. Infine, non dimenticate di cliccare Salva modifiche a fondo schermata.

firme multiple impostazione firma predefinita

I simboli che vedete accanto al nome firma, sono utili per modificare il nome o eliminare quella che non vi serve più. A questo proposito, siccome sono tutte la mia firma, ho deciso di modificare il nome applicato di default, con Firma principale.

firme multiple modifica nome firma

Scrivere una mail e usare le firme create

Come dicevo prima, se non avete scelto l’uso delle Impostazioni firma predefinita, potete inserirle durante la creazione di una nuova mail o in risposta ad una mail ricevuta. Anche in questo caso, la barra delle opzioni ha un nuovo simbolo: Penna.

firme multiple nuova icona sulla barra

Cliccando sul simbolo Penna avrete in elenco le firme create e potete scegliere quella più adatta nel momento stesso in cui scrivete. La cosa che apprezzo molto di questa funzione, è che si può passare da una firma all’altra senza dover eliminare nella mail quella precedente.

scelta firma 1

scelta firma 2

Fantastico vero?! A me piace molto questa nuova funzione e mi sono divertita a creare le mie firme. Ora tocca a voi 😉

In caso di dubbi o problemi, vi ricordo che potete scrivere nella Community di assistenza Gmail.