Tempo di lettura: 2 minuti

Con un recente update, Google introduce la nuova barra per le Impostazioni rapide di Gmail. Dopo le firme multiple, la versione desktop di Gmail si rinnova con questa funzionalità. L’aggiornamento non introduce nuove impostazioni, ma rende più facile l’utilizzo e l’accesso di quelle già esistenti.

In precedenza per modificare Tema, Densità del testo, Stile della casella, Riquadro di lettura e Raggruppamento per conversazione, era necessario cliccare sul simbolo ingranaggio, scegliere e salvare le modifiche. Dopodiché era inevitabile attendere l’aggiornamento della schermata per visualizzarle. Se il risultato non ci piaceva, dovevamo ripetere tutti i passaggi.

vecchio menù impostazioni Gmail

La nuova barra per le Impostazioni rapide di Gmail

Al fine di semplificare questa procedura, Google ha reso queste modifiche davvero veloci. Da un punto di vista grafico, il layout della casella è cambiato poco: il simbolo ingranaggio è stato spostato in alto e cliccandolo, si apre la barra delle Impostazioni rapide.

In questo modo, scegliendo una delle opzioni nell’elenco, la modifica è immediata senza bisogno di salvarla, aspettando che la schermata si aggiorni. La barra è visibile solo cliccando sul simbolo ingranaggio. Se viene aperta, lo spazio delle mail a sinistra si riduce. Tuttavia, la riduzione di questo spazio non influisce in modo permanente con la visualizzazione delle mail. In altre parole se non mi serve apportare modifiche la lascio chiusa, se mi serve per delle modifiche veloci, a giochi fatti la chiudo cliccando sulla X in alto.

Trattandosi di un menù ad accesso rapido, lo scopo è quello di velocizzare la scelta delle impostazioni, ma se voleste visualizzarle nel modo classico è ancora possibile. Infatti cliccando su Visualizza tutte le impostazioni, si apriranno tutte le schede per organizzare la nostra casella di posta.

Ricordo infine, nel caso abbiate bisogno di contattarci per domande o problemi con Gmail, potete scrivere nella Community di assistenza Gmail 🙂