Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo pulsante per Gmail Android arriva con l’ultimo aggiornamento dell’app Gmail. Le domande che mi pongo sono:

Il vecchio pulsante “+” era poco intuibile o magari poco visibile?

Non mi è possibile dare una risposta certa, ma voglio dare delle risposte personali in base alla mia esperienza come Product Expert. Il vecchio pulsante “+” può aver fatto storcere il naso a molti utenti: forse perché difficile da vedere e poco intuibile. Di conseguenza, l’invio massiccio di feedback, ha permesso a Google di prenderne atto decidendo di cambiarlo.

Vecchio pulsante più

Nell’immagine sottostante, si vede il nuovo pulsante che diventa come quello della versione web di Gmail, ovvero Scrivi. Da un punto di vista visivo, il nuovo pulsante Scrivi sembra essere più visibile ed intuibile. Come al solito però, vado a cercare il pelo nell’uovo e sebbene sia più visibile, sembra si mimetizzi troppo rispetto a prima, col “+” colorato.

Nuovo pulsante per Gmail Android

Google ha deciso di unificare le due interfacce col nuovo pulsante per Gmail Android?

Dopotutto Google ci ha abituati agli aggiornamenti grafici, come ho recentemente raccontato in un altro articolo. Il nuovo pulsante per Gmail Android quindi, può essere il modo di Big G per rendere uniformi le piattaforme web e mobile. Google cerca sempre di rendere simili le sue piattaforme, senza dimenticare che l’interfaccia mobile non potrà mai essere uguale a quella web. Un’app deve essere leggera e fluida. In altre parole, deve poter essere usata da tutti in modo semplice, veloce ed intuitivo.

Per ora l’aggiornamento è disponibile solo sui dispositivi Android, come indicato nel titolo. In un futuro, non escludo possa essere implementato anche su iOS.

Cosa ne pensate del nuovo pulsante? Potete scriverlo nei commenti qui sotto.

Non dimenticate la Community di assistenza Gmail a cui potete rivolgervi per dubbi o problemi. Infine, date un’occhiata a tutte le news recenti sul nostro sito 😉