Tempo di lettura: 2 minuti

Proprio ora, che ci siamo abituati a fare tutto con internet, ecco comparire i primi grossi problemi. Internet infatti è ferma da stamattina, pressoché in tutta Italia, per chi utilizza adsl TIM oppure TISCALI. Si tratta probabilmente di uno dei più grossi down degli ultimi anni, e segue molto da vicino un altro problema avuto da Google a fine 2020 quando tutti i servizi del colosso americano sono rimasti fuori servizio per più di due ore. Questo tipo di problematiche ora più che mai influisce sulle attività e la vita di ognuno di noi. In questo articolo vi riportiamo qualche informazione più precisa in merito al disservizio di oggi e un consiglio per ovviare al problema e continuare a navigare.

PROBLEMI A COMINCIARE DALLE 5:00 DEL MATTINO

Pare che i primi problemi siano stati segnalati a partire dalle 5:00 del mattino. Durante la mattinata il disservizio si è diffuso fino a diventare nazionale. Molti lavoratori smartworking hanno cominciato purtroppo male la primissima giornata lavorativa del 2021. I problemi di Tiscali, invece, sono iniziati già ieri sulle caselle email. Questa mattina, invece, segnalazioni diffuse di utenti che lamentano problemi di connessione a Internet sulla rete fissa e alcune segnalazioni per mancanza di rete mobile. Anche in questo caso gli utenti si sono riversati su Twitter e sui siti di segnalazione dei down tecnici per lamentare l’impossibilità di contattare l’azienda per sapere quando i problemi tecnici verranno risolti.

HOT SPOT – TAMPONARE IL PROBLEMA

Ci permettiamo di segnalare, per chi non lo sapesse, la possibilità di utilizzare l’hot spot del cellulare. Questa funzionalità permette di avere connettività internet sul portatile passando attraverso la connettività dello smartphone. L’hot spot è semplicissimo da attivare e permette di navigare decentemente nelle zone dove è presente un buon segnale 4G. Seguono per comodità due link con le spiegazioni per l’attivazione dell’hot spot su dispositivi Android e iOS:

AGGIORNAMENTO DEL 6.1.2021

Proseguono ad oggi problematiche sulla linea ADSL TIM, consigliamo per avere aggiornamenti in termpo reale di visitare il sito downdetector: https://downdetector.it/problemi/tim/mappa/ .   Attraverso questo sito potrete avere una visione d’insieme delle zone con disservizio sul territorio nazionale. Lo stesso sito può fornire inforamzioni anche per gli altri operatori sul territorio: quali Tiscali, Vodafone, Wind, Iliad, Fastweb, Eolo e tanti altri : https://downdetector.it/