Tempo di lettura: 2 minuti

Modificare l’immagine account Google non è un procedimento istantaneo e lo sappiamo molto bene. Invece con l’ultimo aggiornamento di Contatti Google, il procedimento si semplifica e soprattutto si velocizza. Nel tempo, Google ha rilasciato degli aggiornamenti molto interessanti nei vari servizi e Contatti Google ne è un esempio. Infatti, dopo la separazione da Gmail, molte novità sono state implementate. Leggendo vecchi articoli sul nostro sito ci si può rendere conto dei cambiamenti.

La nuova release è al momento disponibile solo con l’app Contatti per Android. Il roll-out è in fase di rilascio e se non avete ancora scaricato l’app Contatti, potete farlo dal Play Store 😉

Modificare l’immagine account

Come dicevo, la procedura utilizzata finora e che non smetterà di essere applicata, non è rapida. I passaggi sono:

  1. Accedere all’account Google;
  2. Toccare l’icona dell’immagine;
  3. Caricare la foto dal dispositivo e confermare.

Questa nuova funzionalità dà la possibilità di cambiare la foto dell’account direttamente dall’app Contatti per Android. La procedura è la seguente:

  1. Aprire l’app Contatti e toccare l’immagine in alto a destra;
  2. Toccare l’icona con il simbolo 📷 che aprirà subito la pagina di modifica;
  3. È possibile usare 3 diverse tipologie di caricamento:
    – Da Google Foto
    – Dalla galleria del dispositivo
    – Una nuova foto da scattare subito

 

modificare l'immagine account

 

Ci tengo a precisare che la modifica dell’immagine dall’applicazione Contatti, equivale alla modifica dal proprio account: la foto cambierà su tutti i servizi Google.

 

Se questa nuova funzione vi piace, potete lasciarci un commento qui sotto. Nel caso di dubbi o problemi, non dimenticate di porre le vostre domande nella Community di assistenza Gmail.